• User Newbie

    Situazione difficile. Che faccio?

    Salve a tutti,
    mi trovo in una situazione un po' complicata per me da gestire, cercherò di essere più breve che posso. per descriverla:
    Sono socio in una società cooperativa (scrl) formata da 5 soci, me compreso, nata da circa un anno e mezzo.
    Da gennaio di quest'anno ho parlato ai miei colleghi (soci) comunicandogli la mia intenzione di uscire dalla società. Essendo aperta da poco tempo e non avendo ancora raggiunto un flusso di cassa tale da rimanere in piedi con tranquillità (ancora non abbiamo realmente preso stipendi), la società risentirà particolarmente della mia uscita, anche perchè sono il socio con più conoscenze tecniche, e su cui si basa la maggior parte del lavoro che svolgiamo.
    Il mio discorso di gennaio ha scosso un po' i miei colleghi.
    Pochi giorni fa un'altra mazzata è arrivata da parte mia: ho detto che "probabilmente" mi trasferirò in un'altra città da settembre. La cosa è in realtà improbabile per settembre (ma magari x gennaio dell'anno prossimo sì), ma così ho fatto capire che bisogna trovare al più presto un sostituto. Ovviamente i miei soci non mi vedono di buon occhio x quello che sto causando. Come se non bastasse è arrivata un'ulterioire novità, inaspettata anche per me: nel mese di luglio dovrò realmente trasferirmi per 3 settimane fuori città, e nn potrò in alcun modo collaborare esternamente coi miei colleghi.
    In che modo posso gestire questa difficile situazione? Ma soprattutto in che problemi legali potrei incorrere? Cosa potrebbero fare i miei soci per ostacolarmi o per rendermi le cose difficili (non so magari anche economicamente)? E' possibile che mi facciano causa o non so che altro per il fatto che sto mettendo in difficoltà la società? Sono brave persone, ma ovviamente in questi casi è meglio essere attenti.

    Spero di ricevere risposta al più presto, perchè ovviamente sono preoccupato.

    Ringrazio anticipatemente.

    Shizuku


  • User

    Innanzitutto è possibile l'esclusione da parte degli altri. Ma su questo ti invito a leggere quanto avete predisposto nello statuto. Presumo che la vostra sia una Cooperativa SRL