• User

    Trasformazione da snc a srl

    Salve,
    Volevo sapere se la trasformazione di una società di persone in società
    di capitali libera completamente i soci dal dover rispondere con i propri
    beni personali nei confronti dei creditori.
    grazie.


  • User Attivo

    @Alan said:

    Salve,
    Volevo sapere se la trasformazione di una società di persone in società
    di capitali libera completamente i soci dal dover rispondere con i propri
    beni personali nei confronti dei creditori.
    grazie.

    Soltanto per le obbligazioni sorte successivamente alla trasformazione.
    Per quelle precedenti, no.:ciauz:


  • Super User

    Il codice civile è molto chiaro in merito

    "Articolo 2500 quinquies - Responsabilità dei soci

    La trasformazione non libera i soci a responsabilità illimitata dalla responsabilità per le obbligazioni sociali sorte prima degli adempimenti previsti dal terzo comma dell'articolo 2500, se non risulta che i creditori sociali hanno dato il loro consenso alla trasformazione.

    Il consenso si presume se i creditori, ai quali la deliberazione di trasformazione sia stata comunicata per raccomandata o con altri mezzi che garantiscano la prova dell'avvenuto ricevimento, non lo hanno espressamente negato nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della comunicazione."

    spero ti sia tutto chiaro :wink3:


  • User Attivo

    Ineccepibile.


  • Super User

    non dirmi che sei anche tu sul pezzo di sabato?
    😉


  • User

    @SpiderPanoz said:

    Il codice civile è molto chiaro in merito

    "Articolo 2500 quinquies - Responsabilità dei soci

    La trasformazione non libera i soci a responsabilità illimitata dalla responsabilità per le obbligazioni sociali sorte prima degli adempimenti previsti dal terzo comma dell'articolo 2500, se non risulta che i creditori sociali hanno dato il loro consenso alla trasformazione.

    Il consenso si presume se i creditori, ai quali la deliberazione di trasformazione sia stata comunicata per raccomandata o con altri mezzi che garantiscano la prova dell'avvenuto ricevimento, non lo hanno espressamente negato nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della comunicazione."

    spero ti sia tutto chiaro :wink3:

    Ho posto questa domanda perchè recentemente la mia società è stata citata in giudizio per una richiesta di risarcimento danni di 150.000 euro da un ex cliente e quindi mi chiedevo se una volta effettuata la trasformazione in srl in caso di una condanna potrei continuare a rischiare anche con il mio patrimonio personale oltre a quello della società.


  • User

    sarebbe gravissimo permettere una trasformazione regressiva senza il consenso dei creditori.