- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Trasformazione da snc a srl
-
Trasformazione da snc a srl
Salve,
Volevo sapere se la trasformazione di una società di persone in società
di capitali libera completamente i soci dal dover rispondere con i propri
beni personali nei confronti dei creditori.
grazie.
-
@Alan said:
Salve,
Volevo sapere se la trasformazione di una società di persone in società
di capitali libera completamente i soci dal dover rispondere con i propri
beni personali nei confronti dei creditori.
grazie.Soltanto per le obbligazioni sorte successivamente alla trasformazione.
Per quelle precedenti, no.
-
Il codice civile è molto chiaro in merito
"Articolo 2500 quinquies - Responsabilità dei soci
La trasformazione non libera i soci a responsabilità illimitata dalla responsabilità per le obbligazioni sociali sorte prima degli adempimenti previsti dal terzo comma dell'articolo 2500, se non risulta che i creditori sociali hanno dato il loro consenso alla trasformazione.
Il consenso si presume se i creditori, ai quali la deliberazione di trasformazione sia stata comunicata per raccomandata o con altri mezzi che garantiscano la prova dell'avvenuto ricevimento, non lo hanno espressamente negato nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della comunicazione."
spero ti sia tutto chiaro
-
Ineccepibile.
-
non dirmi che sei anche tu sul pezzo di sabato?
-
@SpiderPanoz said:
Il codice civile è molto chiaro in merito
"Articolo 2500 quinquies - Responsabilità dei soci
La trasformazione non libera i soci a responsabilità illimitata dalla responsabilità per le obbligazioni sociali sorte prima degli adempimenti previsti dal terzo comma dell'articolo 2500, se non risulta che i creditori sociali hanno dato il loro consenso alla trasformazione.
Il consenso si presume se i creditori, ai quali la deliberazione di trasformazione sia stata comunicata per raccomandata o con altri mezzi che garantiscano la prova dell'avvenuto ricevimento, non lo hanno espressamente negato nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della comunicazione."
spero ti sia tutto chiaro
Ho posto questa domanda perchè recentemente la mia società è stata citata in giudizio per una richiesta di risarcimento danni di 150.000 euro da un ex cliente e quindi mi chiedevo se una volta effettuata la trasformazione in srl in caso di una condanna potrei continuare a rischiare anche con il mio patrimonio personale oltre a quello della società.
-
sarebbe gravissimo permettere una trasformazione regressiva senza il consenso dei creditori.