• User Newbie

    lav.dipendente con moglie a carico

    buongiorno a tutti
    sono un lavoratore dipendente con moglie e figli a carico, io esufruisco delle detrazioni e l'assegno famigliare della moglie casalinga e delle figlie studenti questo fino al 2005, nel 2006 mia moglie incominciò a lavorare con prestazioni occasionali come consulente presso il tribunale della città, pur sapendo che lavorava percepivo lo stesso le detrazioni della moglie durante l'anno anche perchè non sapevo se avrebbe superato la soglia degli euro stabiliti dalla legge, alla fine li ha superato abbondantamente e così con la denuncia dei redditi (congiunta)del 730/06 ho dovuto restituire tutto...ok...nel 2007 lo stesso durante l'anno ho esufruito delle detrazioni e adesso nella denuncia dei redditi (congiunta)730/07 li dovrò restituire...per me non c'è nessun problema però sono in regola a percepire queste detrazioni e poi restituirle? ...nell'altro canto come faccio a sapere se mia moglie lavora!
    avevo pensato anche aprire una partita iva!
    a presto francesco


  • Consiglio Direttivo

    Ciao francesco57 🙂

    Scusa la domanda, ma perché dovresti aprire la partita iva? Non ne vedo il motivo. Diverso è se ti riferivi a tua moglie, ma anche in tal caso bisognerebbe valutare l'andamento delle sue prestazioni.

    Ad inizio anno il tuo datore di lavoro ti dovrebbe aver fatto compilare un modulo in cui dichiari i tuoi carichi di famiglia: se non sai quale sarà il reddito percepito da tua moglie non ci dovrebbe essere nessun problema nel dichiararla a carico.
    Se già da febbraio/marzo vedi che viene superata la cifra sarebbe invece tuo dovere comunicare la variazione, anche per non dover restituire poi tutto insieme.

    :ciauz:


  • User Newbie

    ciao Nimue del Lago
    grazie per la risposta...mi sono espesso male la partita iva, da aprire era riferita per mia moglie, a riguardo delle prestazioni di mia moglie, ti faccio un esempio dell'anno scorso, fino a luglio aveva fatto poco circa 3.000 euro ma quando siamo rientrati dalle vacanze ha praticamente lavorato tutti i giorni della settimana fino alla fine dell' anno, percependo per ogni mese dei acconti arrivando a superare abbondantemente i 12.000 euro! In questi giorni stò compilando il 730 da presentare al caaf della ditta dove lavoro, e sono "costretto" a fare una dichiarazione di mia moglie congiunta alla mia...problema: l'anno scorso avevo inserito la somma delle prestazioni di mia moglie al rigo D4 con codice 8 ...il codice 8 ora non lo vedo più nei help però vedo quest' anno aggiunta c'è un rigo D5? posso utilizzare questo rigo? c' è anche una detrazione vedo!
    ma c'è un un' alternativa o sono costetto tutti gli anni a fare una dichiarazione congiunta?
    mi puoi aiutare! ti ringrazio...ciao a presto


  • User Newbie

    ciao Nimue del Lago
    per essere più chiaro ti allego 2 file a riguardo la compilazione 730
    a presto