• User

    Partita IVA

    Salve a tutti,
    qualcuno sa dirmi se è un problema quando un libero professionista fattura per la stessa azienda per un intero anno in assenza di altre aziende o lavori extra?

    Angelo


  • Super User

    Ciao,
    teoricamente sarebbe contestabile un inquadramento diverso ad esempio di lavoro dipendente. La contestazione la può fare ad esempio l'INPS.
    In pratica è una prassi diffusissima e non ho mai visto contestazioni.

    Fabrizio


  • User

    Quindi se per mia sfortuna lavoro con una sola azienda e non ho altre entrate l'inps mi contesterebbe?


  • Super User

    Io non ha mai visto questo tipo di contestazioni, ma in astratto potrebbe eccepire un rapporto di lavoro subordinato.
    Immagino siano necessari altri elementi oltre ad avere un solo cliente come ad esempio il luogo di lavoro - l'orario ecc...


  • User

    Io con lo stesso tuo codice per adesso ho fatturato per una sola azienda. VIsto che tengo corsi di informatica su progetti FSE approvati di volta in volta anche se sono tutti per la stessa Agenzia Formativa come possono pensare sia un lavoro dipendente mascherato? Gli importi non sono fissi, i pagamenti non sono regolari, ho autonomia totale nell'organizzazione degli orari e degli argomenti in quanto faccio anche la progettazione. Anche a me avevano detto la stessa cosa (non si può fatturare per una sola ragione sociale) ma credo che la norma valga per i "falsi professionisti" come li chiamo io che sono quelli che concordano uno "stipendio" mensile mascherato da fattura. Comunque sarebbe interessante per me approfondire la cosa.
    Saluti