• User Newbie

Apertura Nuova Attivita' Economica Individuale

Buonasera a tutti e complimenti per il sito!

Mi presento, sono Enrico e vi scrivo dalla provincia di Udine. Sono studente universitario e lavoratore.
    Essendo un'esperto di Ebay, e, assistente alle compravendite, da un paio di mesi gestisco un negozio online per una azienda e a breve inizierò a seguirne altri 2. Oltre alla gestione dei negozi (quindi sviluppo tutta la parte web) tengo delle "lezioni" a negozianti per sfruttare al meglio la famosa piattaforma di aste online. Mi dedico inoltre alla configurazione/riparazione di computer e periferiche e a piccoli lavoretti di grafica (locandine, banner ecc..). Ho iniziato da poco ma facendo un piccolo conto, il tutto ha un volume d'affari di circa 5000 euro annui..in aumento 😊

Per evitare rischi inutili vorrei aprire un'attività economica individuale (mi conviene? esistono altre soluzioni?) potendo così anche rilasciare fatture ai miei clienti.

Mi sono dunque informato su queste cose:
    La mia attività principale corrisponde al codice ATECO 62.02.00 ovvero:
    consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica
    poi ho visto che c'è la possibilità di aggiungere altre attività e nel mio caso aggiungerei la 85.89.90 (altri servizi di istruzione nca) per classificare le "lezioni", e poi aggiungerei 62.09.01 e 95.11.00 per configurazione/riparazione di PC.

L'unica cosa che non mi è ancora chiara è il discorso INPS e previdenza, ho letto su questo forum che ci sono costi fissi annui e vorrei avere qualche chiarimento in merito. C'è una percentuale da pagare sul fatturato? :mmm:

Durante i mesi estivi sono inoltre assunto come lavoratore dipendente con contratto a chiamata, questo influisce?
    grazie ancora e scusate per le tante domande

• Super User

Ciao,
    nel tuo caso è necessario aprire partita iva con iscrione alla Camera di Commercio ed all'INPS gestione commercianti.
    I costi:
    Camera di Commercio 80 euro annui