• User Newbie

Apertura Nuova Attivita' Economica Individuale

Buonasera a tutti e complimenti per il sito!

Mi presento, sono Enrico e vi scrivo dalla provincia di Udine. Sono studente universitario e lavoratore.
    Essendo un'esperto di Ebay, e, assistente alle compravendite, da un paio di mesi gestisco un negozio online per una azienda e a breve inizierò a seguirne altri 2. Oltre alla gestione dei negozi (quindi sviluppo tutta la parte web) tengo delle "lezioni" a negozianti per sfruttare al meglio la famosa piattaforma di aste online. Mi dedico inoltre alla configurazione/riparazione di computer e periferiche e a piccoli lavoretti di grafica (locandine, banner ecc..). Ho iniziato da poco ma facendo un piccolo conto, il tutto ha un volume d'affari di circa 5000 euro annui..in aumento 😊

Per evitare rischi inutili vorrei aprire un'attività economica individuale (mi conviene? esistono altre soluzioni?) potendo così anche rilasciare fatture ai miei clienti.

Mi sono dunque informato su queste cose:
    La mia attività principale corrisponde al codice ATECO 62.02.00 ovvero:
    consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica
    poi ho visto che c'è la possibilità di aggiungere altre attività e nel mio caso aggiungerei la 85.89.90 (altri servizi di istruzione nca) per classificare le "lezioni", e poi aggiungerei 62.09.01 e 95.11.00 per configurazione/riparazione di PC.

L'unica cosa che non mi è ancora chiara è il discorso INPS e previdenza, ho letto su questo forum che ci sono costi fissi annui e vorrei avere qualche chiarimento in merito. C'è una percentuale da pagare sul fatturato? :mmm:

Durante i mesi estivi sono inoltre assunto come lavoratore dipendente con contratto a chiamata, questo influisce?
    grazie ancora e scusate per le tante domande

• Super User

Ciao,
    nel tuo caso è necessario aprire partita iva con iscrione alla Camera di Commercio ed all'INPS gestione commercianti.
    I costi:
    Camera di Commercio 80 euro annui

INPS contributi fissi di circa 2.500 euro annui più una percentuale sul reddito che eccede i 12.500 euro

Tasse sul reddito che dipendono dal regime fiscale scelto. Per un reddito di circa 6000 euro non paghi nulla.

Fabrizio

• User Newbie

Apertura piccola attivita di assistenza e riparazione ciao, approfitto della disponibilità del mod o di altri per approfondire la questione,

anche io vorrei aprire una piccola attivita di assistenza e riparazione, mi chiedevo se 95.11.00 presuppone l'apertura di un esercizio commerciale oppure è un tipo di attività che è possibile svolgere anche a domicilio, ho un locale seminterrato praticamente inutilizzato e potrei adibirlo a quel fine...o altrimenti mi consigliate una attivita similare che permetterebbe di non sobbarcarmi dell'onere dell'affitto di un locale commerciale, pur restando in quell'ambito?

Grazie in anticipo

(scusate per il doppio intervento, anziche rispondere ho aperto una nuova discussione)