- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Acquisto casa e detrazione 55% della finanziaria per coibentazione etc etc.
-
Acquisto casa e detrazione 55% della finanziaria per coibentazione etc etc.
Ciao a tutti.
Ho un dubbio relativo alle detrazioni del 55% previste dalla finanziaria sulla casa.
In pratica...supponiamo una situazione del genere (ipotetica per semplificare i conti)
Guadagno 100 mila euro l'anno.
Faccio le fatture con ritenuta d'acconto.
A fine anno la mia aliquota è di 20%.Dunque a fine anno io mi trovo a non dover pagare nulla perché le mie
ritenute le pagano i clienti e dunque sono in pari con le tasse.Ora supponiamo che io debba detrarre il costo previsto dalla finanziaria
al 55%.Come si fa ?
Vado in credito d'imposta ?
Mi vengono restituiti dei soldi ?
O che altro ?Non capisco veramente come potrei detrarre da quel 20% che di fatto pagano i miei clienti.
Help !!!!:x
-
Ciao,
nel tuo esempio hai supposto di avere un imposta irpef di 20.000 euro e di avere ritenute d'acconto versate per 20.000, quindi nessun debito o credito d'imposta.
Se hai 3.000 euro di spese detraibili queste riducono l'imposta irpef portandola a 17.000, mentre le ritenute sono sempre 20.000 il che ti porta ad un credito d'imposta di 3.000 euro (17.000 - 20.000).Questo credito puoi usarlo per versare altri tributi ad esempio l'IVA o contributi inps con il metodo della compensazione. Alternativa è chiederlo a rimborso.
Fabrizio
-
Grazie mille !!!!
Sei un mito...Nel caso di rimborso invece come funzionerebbe ?
C'è una procedura da seguire ?
-
Lo indichi a rimborso nella dichiarazione dei redditi e aspetti con molta calma che ti arrivino i soldi.
F.
-
Il rimborso arriverà non prima di due anni