• User

    Intel Core 2 Quad

    dovrei comprarti un pc fisso... e ho visto i 'Intel Core 2 Quad' ?

    Qualche consiglio ?

    un mio collega mi ha detto che window potrebbe non vedere tutti e 4 i processori !!!

    Meglio un Intel Core 2 Duo ?


  • Super User

    Ciao Grophius,
    quanto vuoi spendere per il pc o almeno cosa vorresti farci oggi o nel futuro prossimo?
    Un QuadCore al momento, a mio giudizio, serve solo ed unicamente per lavorare con programmi che stressano la cpu e magari con parecchi task aperti contemporaneamente. Per giocare, internet, office ecc.ecc. non serve...
    Molto meglio un 2.66 a 1333 rende di più

    facci sapere qualcosa in più :fumato:


  • User

    ciao,

    per la cifra... bho'... anche 1200 euro...
    xo'... lo uso (da informatico) per farci girare alcune cosette... che piu' che la CPU stressano LA MIA PERSONA:

    JBOSS
    ECLIPSE
    JAVA (JVM)

    su piu' istanze...

    cmq... penso che un bel intel DUO possa cmq... andare molto bene... con 4 giga di ram...

    bho'... non so'...


  • Super User

    con 1200 eurozzi ci prezzi un'astronave! 🙂
    ovvio che un Core2Duo è consigliato, ora ci sono anche quelli con 6MB di cache che sono spettacolari. Per i 4GB di ram lascia perdere: winzoz versione classica a 32bit vede al max 3,25GB di ram con qualche artefizio i restanti giga riesce a sfruttarli a meno che tu non installi un sistema a 64bit che ti permetterebbe di mettere tutte le ram che vuoi 🙂
    Se ci devi programmare e diciamo non giocare o fare altro, se vuoi una dritta per spendere bene i tuoi 1200euri prova così:

    -CPU INTEL CORE2 DUO E8400 3.00 GHZ FSB1333 6MB BOX

    -SK MADRE ASUS P5K-E (anche se potresti prendere la P5KPL) questa è più completa, ha anche la porta firewire ed il chipset è più prestante

    -2GB RAM DDR-II 800Mhz Kingston/Ocz/Corsair

    -Sk GRAFICA...non so da una tranquilla ATI2600 in su; questa ti serve solo se ci giochi o se lavori con programmi di grafica evoluti

    -HARD DISK...e qui viene il bello...se vuoi spendere bene i tuoi soldi, se posso consigliarti, prendi un Hard Disk da 36GB o 74GB WesternDigital da 10000giri SATA da installare come primario e poi un HD secondario anche da 320GB SATA-II 32MB di CACHE e vedrai quanto sarà prestante il tuo sistema

    ti resta il CASE, ALIMENTATORE, DVDRW, FLOPPY...e basta?!?!

    -CASE prenderei un ENERMAX tranquillo tipo un PANDORA o VOSTOK oppure un COOLERMASTER 330/333; nel CASE fatti montare una bella ventola che freddi gli Hard Disk cosa molto importante a mio giudizio. Non le ventoline che si installano sotto gli HD ma quella FRONTALE su case che butti aria dentro; poi ovvio che una bella ventolozza sotto l'alimentatore che butti aria fuori ci vuole

    -ALIMENTATORE....vediamo un po'....ENERMAX/COOLERMASTER/CORSAIR senza esagerare; 500/520watt o poco più

    tutto il resto è poco rilevante per il funzionamento del pc 🙂
    se ci scappa prendi anche un bel gruppetto di continuità per salvaguardare il tutto vista la spesa

    Ora vado che non vedo l'ora di buttarmi sul letto a riposare 🙂

    Buona serata e facci sapere, magari qualcun altro potrà consigliarti qualche altra configurazione.

    saluti

    Simone