- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Rimborso spese
-
Rimborso spese
La mia domanda e' questa:
L'azienda per cui lavoro ha un consulente commerciale, che regolarmente
emette fattura mensile per la consulenza.Ma oltre al suddetto addebito,mette in fattura un importo x per rimborso spese allegando ricevute fiscali o scontrini di ristoranti, la mia domanda e' come devo registrare in partita doppia queste spese?, per essere piu' chiara faccio un esempio:
fattura:
consulenza e.500,00 + iva 20%
rimborso spese ristoranti per clienti euro 100,00 art.15
totale fattura euro 700,00Mi serve un aiuto proprio per la registrazione del rimborso spese, sono da considerarsi costi esercizio interamente deducibili oppure spese di rappresentanza? praticamente il giusto costo di imputazione.
Grazie a tutti
Valentinasil
-
Sono costi integralmente deducibili.
-
@Cont@bile said:
Sono costi integralmente deducibili.
quindi va bene conto = rimborso spese ristorante?
ed e' giusto che in fattura sia art.15?Grazie ancora
Valentinasil
-
Si se hai i giustificativi che comprovano le spese anticipate è corretto l'art. 15.
-
@gimmemore said:
Si se hai i giustificativi che comprovano le spese anticipate è corretto l'art. 15.
Scusa la mia assoluta ignoranza in materia cosa intendi per giustificativi?
-
@criceto said:
Non sono del vostro parere.
Secondo me vanno considerati come costo di consulenza.
Non sono spese che il consulente fa in vostro nome (art 15), sono spese sue che vi chiede di riconoscere.
Come le gestisce ai fini IVA sono affari suoi.
Le eventuali spese art 15 sono spese con giustificativi intestati a Voi. e anticipate da lui, non certo le sue spese per vitto, alloggio e trasporti.In questo momento sono un attimo in confusione, sono punto a capo....
chiedo ancora aiuto e consigliSpese anticipate?
Spese di consulenza?
spese ristorante?Grazie infinite