• User Attivo

    Telecamere e cancellate a scuola: si può?

    Nelle ultime due settimane, il nostro liceo è stato preso d'assalto nelle ore notturne ben 4 volte obbligando noi studenti a svolgere i turni pomeridiani in un'altra sede dalle 14:30 alle 18:40 :mmm: Ma non è la prima volta che avvengono 'sti fatti: gli stessi episodi si verificarono anche l'anno scorso e la scuola restò chiusa del tutto per una settimana, senza contare che periodicamente ci piovono in classe pietre, pezzi di vetro etc... Il preside ha pertanto fatto installare delle telecamere all'esterno dell'edificio (e fin qui tutto ok); i genitori volevano proporre l'installazione delle telecamere anche all'interno dei corridoi e noi studenti saremmo anche d'accordo: c'è qualche legge/decreto o altro che regolamenta tale situazione? ci sono altri casi in italia? Inoltre sarebbe possibile mettere le cancellate alle finestre?
    Grazie


  • Super User

    Ciao Poetadisperso,

    è il classico caso in cui la privacy (cosa inventata nei paesi anglosassoni ma che noi italiani abbiamo gonfiato a dismisura -esempio: io per la privacy non posso sapere dal gestore telefonico chi mi telefona minacciandomi od insultandomi, lo devo chiedere all'autorià giudiziaria a seguito di querela !!!!-) dovrebbe fare un passo indietro.
    Le cancellate alle finestre si possono mettere senz'altro, anzi ci sono in molte scuole, per le telecamere nei corridoi (nelle aule non è possibile), non sono sicuro, ma credo ci sia un problema di privacy.
    Non si tratta di leggi, ma di interpretazioni dell'autorità per la tutela della privacy (che secondo me talvolta esagera), che non lo consente.
    Ma ripeto, non essendoci leggi (per quel che mi risulta) ed essendo solo materia interpretativa, potrebbe essere diversamente da quanto ho detto.
    Si potrebbe chiedere direttamente al Garante.