• User

    CTU e tentativo conciliazione

    All'atto dell'incarico di CTU per un accertamento tecnico preventivo relativo ad opere edili male eseguite, ho chiesto al giudice se dovevo tentare la conciliazione ma subito uno degli avvocati presenti ha fatto notare che l'a.t.p. era stato richiesto con un certo articolo numero... (non ricordo) e che in quel caso non era previsto, ed il giudice gli ha dato ragione.
    Pensavo fosse finita lì, invece dopo la consegna della perizia uno degli altri avvocati mi contesta il mancato tentativo.
    Qualcuno si ricorda l'articolo in questione?
    Grazie in anticipo.


  • User Attivo

    Gli accertamenti tecnici preventivi previsti dal C.p.C. sono due: quello vero e proprio (696) che prevede solo l'accertamento, ma nel corso del quale è possibile la conciliazione, ma non ritengo sia obbligatorio il tentativo; quello a fini conciliativi (696-bis) che invece prevede un tentativo serio di conciliazione .


  • User

    Innanzitutto ringrazio per la risposta.
    Sono andato a rivedere il ricorso introduttivo ed infatti recita proprio così:
    "Ricorso per accertamento tecnico preventivo ex art.696 c.p.c."
    quindi è quello classico (non il bis) senza obbligo formale di tentare per la conciliazione sia prima che dopo le indagini (ovviamente prima di consegnare la perizia) e senza obbligo di verbalizzare l'esito del tentativo.
    Questo era quello che avevo capito quando ho accettato l'incarico e infatti, siccome al solito tutti ritenevano di avere pienamente ragione, io non mi sono sbattuto più di tanto.
    Ad ogni modo in settimana faccio un salto dal giudice a sentire cosa mi dice.
    Saluti e grazie.