- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Turismo e Marketing
- Corsi di Marketing del Turismo.
-
ghena, ghena ...
nel forum non ci sono maestri e alunni.
Ci sono persone che vogliono condividere esperienze.ma dato che io so come lavora un t.o o un hotel non vedo perchè dovrei condividerlo con altri.
non è questo lo spirito giusto.
-
appunto... io voglio pagare....
per imparare...
-
... la piantate tutti e due?
Mi ricordate una buffissima storia di Asterix, dove due contendenti di un argomento, particolarmente esperti entrambi, pur esprimendo gli stessi concetti non riuscivano a capirsi per via degli accenti che mettevano, uno diverso dall'altro in quanto di diversa provenienza e finivano immancabilmente in interminabili discussioni.
Da Albergatore capisco bene Ghena e non posso che concordare con lui quasi tutto, partendo da come sia insostituibile la pratica sul campo; *turismo operativo *significa chi è stato dentro hotel, tour operator, agdv, assistente, animatore etc etc... per anni...
L'immagine però che Ghena ha di Deborah (webmaster, anche se pur brava) non gli consente di reputare le sue skills (non slide, ma skill) "turistiche".
Questo forse è il punto che ho cercato di esprimere prima.Certo Deborah avrà trattato o tratterà anche auto, ma la particolarissima esperienza che ha vissuto nel settore turistico, in prima persona e per anni, secondo me la pone in condizione di accostarsi all'argomento non certo come un semplice webmaster che ha realizzato anche un bel portale turistico, ma appunto come una esperta di turismo.
Il punto è dunque che Deborah non si racconta mai (non certo in ciò che ha scritto qui ) e non è possibile quindi recepire le sue reali skill.
...secondo me se riuscite a meglio sintonizzare le vostre frequenze d'onda e finalmente comprendervi, poi fate scintille
-
esperta di turismo : no in senso assoluto.
Lei è una ottima webmarketer.Una che sperimenta.. sicuramente.. e una a cui piace il suo lavoro.
E si vede.Ma lasciatemi l'illusione che il turismo "vissuto" abbia ancora un valore...
sia umano che professionale.[...]
-
Può essere che esista sia il turismo "vissuto" che il turismo "incentivato con strumenti web"? Ma che hanno tutte e due l'obiettivo di aumentare ROI?
Sono giunto anche alla conclusione che sono due caratteristiche che spesso, alla fine, vanno a sovraesporsi.
Faccio un piccolo esempio pratico perchè personale.
Ho iniziato come webmaster scarsissimo, fino a imparare un pò, poi webmarkettaro, ora ho gestori di agriturismi che mi chiamano per andare da loro e studiare insieme processi o azioni di marketing web e locale, per promuovere le loro attività.
Conto ormai una decina di strutture turistiche che dal web sono entrato nelle loro cucine, nelle loro aziende, addirittura in una, avendo un pò di tempo libero e voglia e un particolare feeling con il gestore, mi sono messo a cercargli tipografie, aziende per gadget, fare pubblicità in locale (andavo nei bar e parlavo magnificamente dell'agriturismo dove stavo ad alloggiare, si sa che il bar è il punto di informazioni dal basso per eccellenza! )Ho passato gli ultimi due week end come ospite in strutture turistiche per cercare di aiutarli nella promozione delle loro aziende.
A breve dovrò curare la parte web e marketing (vendita di prodotti + alloggi) di un'azienda agricola importante, con proprietari sparsi in giro per il mondo, con badget decisamente elevato. A consigliarmi a questa grande azienda agricola, è stato un altro gestore, perchè i risultati che aveva ottenuto li trovava più che soddisfacenti.
Da solo che ero per svolgere questo lavoro, negli ultimi tempi ho coinvolto altre due persone, un grafico programmatore e un webmaster, markettaro e non so che altro, che ha tirato su uno dei siti più importanti e voluminosi di un particolare settore di nicchia in Italia, nonchè vecchio e caro amico.Per svolgere questo mio lavoro da sogno, ho inserito la richiesta che ha scaturito tutta questa discussione. Perchè voglio conoscoscere gli strumenti per svolgerlo al meglio e farlo diventare la mia professione.
Perchè i risultati che ho avuto, spesso sono stati casuali, altre volte colpi di genio, anche alcuni flop dove ho perso il potenziale cliente.
-
continuo a non spiegarmi...
-
Scusate se mi intrometto, ma mi sembra che di fondo ci sia qualche incomprensione.
Prima di tutto web marketing e marketing oggi sono molto vicini, ma parlare di web marketing solo come strumento tecnico, credo sia molto riduttivo, e significa fare riferimento a tutta quella schiera di neofiti di marketing che avendo qualche nozione di programmazione e un po' di tempo da dedicare a leggere le tecniche seo su forum di posizionamento, si propongono come esperti di web marketing . La tecnica aiuta, ma l' analisi dei dati è la base del marketing. Per quanto si ottengano anche ottimi risultati, il seo non è tutto e fin qui credo siamo concordi.
Un approccio ottimale di web marketing ad un progetto prevede :
1 l'analisi della concorrenza,
2 gli strumenti del web marketing mix a nostra disposizione per quel settore ( e già spero sia chiaro che andiamo ben oltre alle conoscenze del classico SEM )
3 l'analisi dei risultati
( Tutto fantasticamente spiegato da Nicola Briani al GT study day di Riccione ) .
A me sembra palese che l'analisi della concorrenza sia il fattore alla base dello sviluppo e della pianificazione sia delle campagne di marketing, che di quelle di web marketing: sul web puoi studiare i comportamenti dei tuoi competitor conoscendo molto delle loro campagne e questo credo sia il miglior corso di marketing ( non solo web ma anche marketing generale ) possibile ( ogni competitor è un case history e avere così tanti casi da presentare, farebbe di un corso uno strumento formativo favoloso, ma chiaramente bisogna prima definire i concorrenti, e prima ancora il target al quale vogliamo rivolgerci. ) . Dico questo perchè di corsi di marketing per il turismo c'è ne sono molti e tanti anche molto validi ( in realtà perchè un corso sia valido basterebbe ricevere anche un solo spunto operativo, ma questo dipende più da chi studia che non da chi spiega.... ), ma prima di tutto bisogna vedere qual'è l'obiettivo di questi corsi . L'esperienza è importante, ma ti forma su progetti specifici ( bambini, sport, wellness, congressi, eventi, catene di strutture, villaggi, turismo dell' est o altri ), e fare esperienza per ogni settore è verametente improponibile, così come trovare un corso di marketing turistico generale che affronti tutti questi temi...
Sicuramente un elemento comune è l'approccio al web e la possibilità di analizzare i competitor caso per caso, progetto per progetto, ottenendo spunti di riflessione che a mio avviso nessun corso potrebbe offrirti. Dunque mi sembra che sia difficile consigliare un corso di marketing turistico, perchè il marketing turistico è fatto di mille componenti ( anche il telemarketing è parte importantissima del marketing turistico ) , ecco perchè puo' sfuggir detto che il marketing turistico non esiste... ) perchè l'importante è l'esperienza, ma in realtà l'esperienza è fatta di continua analisi della propria concorrenza, dei risultati ( non necessariamente i propri ) e delle esigenze di uno specifico target al quale ci si vuole rivolgere, cosa fattibilissima tramite web.
-
@ghena said:
continuo a non spiegarmi...
Credo tu ti sia spiegato benissimo.
Senonchè hai scritto inesattezze, e non puoi pretendere che vengano per forza accettate.Sostenere che il marketing del turismo in realtà non esiste ... mi sembra poi qualcosa di più di un inesattezza, come ho argomentato nel mio primo post.
Così come il contestare inadeguata preparazione sul campo a chi ti mette in discussione il concetto mi appare solo un modo di evitare il confronto.Ringrazio Micmilk per la sua bella ed argomentata tesi ed auspico che su questa linea possa proseguire il dibattito.
-
10 anni di turismo operativo non si mettono in campo così su due piedi...
in ogni caso non ho detto inesattezze, ma ho detto una "mia opinione"
sia sul marketing turistico...
sia su "qualcosaltro"...se non è stato apprezzato amen...
In ogni caso mi piace confrontarmi face to face...
Magari proprio durante uno degli incontri GT days ovviamente.
A mio parere questo post è un pò "di parte"...ma anche questa è una mia opinione ovviamente.
-
...siamo alla polemica spicciola quindi, all'OT voluto a tutti i costi.
Mi scuso innanzitutto con Alessandrog, in quanto siamo fuori dall'argomento che lui ha chiesto di sviluppare, e con gli altri che hanno fatto del loro meglio per approfondirlo.
L'argomento è senza dubbio interessante ma è stato completamente portato fuori tema.Autorizzo Alessandrog ad aprire un altro topic sullo stesso argomento, considerando questo oramai degenerato.
Continuo qui senza chiudere al solo fine di comprendere cosa Ghena stia realmente cercando.
... che stai cercando realmente Ghena?
Questo post a tuo parere è di parte; quale parte?
Da che parte stai tu Ghena?Abbiamo cercato di discutere un argomento ma a quanto pare ciò che ti disturba sono gli Study Days; è questa la parte che consideri non tua?
E spiegami, se il ForumGT organizza Eventi sul Turismo, perchè mai dovrebbe essere considerato di parte il parlarne?
-
parlarne dei corsi non è un reato di certo...
ma noto che ci sono varie " enfatizzazioni" sull'evento in se da parte di molte persone che sono intervenute.Io non cerco nulla di chè se non la possibilità di esprimere una opinione anche se ben diversa da quella attesa.
Sono solo curioso di vedere e ascoltare la sapienza dei Formatori dei Gt days...
tutto qui... , ma da quello che leggo qui, si tratta " tra virgolette " della solita routine formativa.L'unico modo che ho per scoprirlo e restare ammirato da cotanta sapienza, è appunto partecipare.
Quindi vi prego, fate sto Gt days a Catania così mi tolgo la curiosità.
Poi se vorrai ci confrontiamo lì senza limiti di moderazione...
Saluti.
-
Buonasera ghena; ora è possibile capire i suoi problemi.
E' ora possibile anche intuire i motivi che possono portare un utente del Forum GT ad essere turbato da possibili " enfatizzazioni" dei partecipanti ai corsi study days.
Appare perlomeno bizzarro che la sua vantata decennale esperienza turistica possa essere turbata dalle testimonianze dei partecipanti.
Come oramai palese, lei è qui non per discutere ed approfondire opinioni, ma, come ha fatto, solo per polemizzare e portare ot il discorso ed evitare il proseguimento del sereno dibattito iniziale.
Questo evidentemente non possiamo accettarlo, e non le sarà ripetuto.
Così come non accetteremo nessuna forma di polemica durante i corsi.
Se lei pensa di poter venire a Catania per creare problemi, è bene che si tolga l'idea.