- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Turismo e Marketing
- Corsi di Marketing del Turismo.
-
Ciao Deborah,
il discorso è lunghetto direi....
ma la mia affermazione era riferita alla richiesta di Alessandro, che cercava come da topic, dei corsi di formazione di marketing turistico.Dato che ne ho fatti moltissimi direi...
e che ho anche avuto una discreta esperienza nel turismo operativo ed essendo un direttore tecnico abilitato mi sono permesso di consigliare al buon Alessandro, di valutare un esperienza in azienda più che un corso di marketing turistico.La mia esperienza mi induce infatti a credere che molti dei formatori di marketing turistico in realtà di esperienza sul campo ne hanno ben poca.
Spesso infatti mi sono ritrovato a dover riprendere professori universitari...
che non sapevano "diaciamo" alcune delle cose fondamentali del turismo ne ad esempio sapere cosa sia una FIT o una rack rate.Il Marketing turistico esiste in realtà per chi vuole vendere libri e fare formazione.
Non so se sai che la richiesta di laureati in tecnica e gestione del turismo nel 2007 è stata dello 0,7 % delle richieste globali.Statistiche che hanno fatto ipotizzare di chiudere tale università almeno nella mia città.
Infatti il marketing macroeconomico che si fa all'università viene riadattato e proposto agli studenti come soluzione ai problemi di tour operator albergatori etc...
Quindi in teoria chi ha studiato il classico mktg.. dovrebbe non avere problemi a collocarsi nel mondo del turismo secondo la logica universitaria.
Ma non è così..
ci vogliono anni capire le logiche distributive, a creare relazioni valide e durature , anni a capire come gestire al meglio un cliente sia da back office che da front line,anni per definire i livelli di qualità attesa e farla diventare una sensazione automatica, tale da prendere le giuste decisioni.Ovviamente però ognuno fa il proprio mestiere.
Se un manager del turismo... ipotizziamo un direttore alberghiero, si rende conto che per sfuggire dalla morsa dei T.o. il web occorre approcciarlo con la giusta professionalità , è normale che si creano figure come la tua...e come la mia in fase di sviluppo.Ma in realtà tu potresti anche non saperne nulla di turismo..
benchè meno io.Dato che tu dialoghi con la logica degli algoritmi e un pò parzialmente con le scelte dei clienti in fase di ricerca.
Ma il tuo ruolo si ferma qui o sbaglio ?Quindi la frase " il marketing turistico non esiste " era semplicemente legata alla logica formativa...
Spero ora sia chiaro.
P.s.
spero di conoscerti a Catania, e spero che la cosa si farà...
anche per capire quale sia la funzione del meta tag geo.position
-
eheheh birichino
Ritornando al post: concordo pienamente con te su quello che hai detto.
Anche io spesso, troppo spesso, mi trovo davanti universitari o studenti freschi di diploma che conoscono meravigliosamente la teoria. Ma la pratica è un'altra cosa.
Riguardo ai libri e corsi: sicuramente non è facile avere la fortuna di seguire l'esposizione di uno che combatte tutti i giorni sul campo.
Parlandoti del mio lavoro nella mia mail arrivano un giorno si e l'altro pure proposte di corsi, incontri con gli enti ...
99 su 100 quando faccio un corso conosco il relatore. O di persona o perchè ne ho sentito molto parlare e la mia adesione è strettatamente collegata alla esposizione di un fatto concreto. Poi naturalmente sta a me riportarlo nella mia realtà.Ma questo solitamente in tutti i corsi che faccio. Ne ho fatto uno di wordpress ottimo pochi giorni fa e anche qui le condizioni sono state le solite: conosco la persona, so che ci lavora sul campo e conosce ogni tipo di problematica, so che se mi troverò in difficoltà avrò un valido referente.
-
Ciao Ghena,
sono uno di quelli che con molta generosità hai definito manager del turismo ... un direttore alberghiero che, resosi conto da tempo della necessità di sfuggire dalla morsa dei T.o. ha imparato ad approcciare al web, studiando tra l'altro in modo adeguato quale sia la funzione del meta tag geo.position .E' un discorso molto interessante il tuo, ampio ed articolato.
Così dovremmo tentare di affrontarlo, ed approfondirne gli aspetti che abbiamo toccato in questo topic.Kotler, del quale non tolgo mai dalla mia scrivania il suo "Marketing Hospitality and Tourism" (sia in italiano che in inglese, per gli approfondimenti con i miei manager ) nel nostro caso ha solo con molta abilità e professionalità rapportato i concetti generali del marketing al turismo.
Parliamo dunque delle tecniche, o forse meglio dire delle politiche, che hanno portato ad indurre alle grandi masse il bisogno del viaggio mitizzando l'immagine del viaggiatore; interventi ad ampio raggio che hanno coinvolto per anni, con l'uso massiccio dei media, grandi aziende, Enti e le PA.Lo studio di queste complesse dinamiche fondate su concetti sociologici, il profondo studio della società e l'insieme degli interventi che dopo anni hanno saputo portare in ogni parte del mondo turisti](http://www.giorgiotave.it/forum/turismo-e-marketing/878-beneficio-emotivo-percezione-di-valore-ed-inganno-emotivo.html#post12256) trasmettendo loro benefici emotivi senza i quali mai avrebbero mosso un piede oltre la propria città, credo possa essere definito marketing turistico.
A fronte di questa massiccia e profonda operazione, assistiamo al diffuso azzeramento della figura professionale dell'Agenzia di Viaggi; con la recente liberalizzazione delle licenze è stato sorprendente l'improvviso impoverimento professionale del settore con un ampia presenza sul territorio di personale assolutamente inadeguato quanto improvvisato, sia al momento di comprendere che viaggio o vacanza cerchi il cliente e quindi cosa e come consigliare, sia nel reperimento di adeguati contatti in loco.
In questa preoccupante situazione, registriamo invece con piacere il topic di Alessadrog che, interessandosi al settore, cerca informazioni per corsi di marketing turistico e consigli per affrontare questo percorso.
E' comprensibile che Deborah a questo punto lo abbia sensibilizzato sull'iniziativa degli Study Days Turistici organizzati da GT, in quanto rappresentano senza dubbio un interessante momento formativo di discussione e crescita degli operatori del settore.
Per lo meno per comprendere l'importanza e la funzione del meta tag geo.positionGli Study Days GT tuttavia, pur essendo un ottimo momento di discussione decentrata, un modo per portare il dibattito e la formazione in quelle province che ben raramente potrebbero vedere altrimenti corsi ed occasioni di apprendimento di questo tipo, come dice Ghena non credo che possano anche solo accostarsi al concetto ben più ampio di Corsi per marketing turistico.
Forse a livello valutativo, quasi contemplativo, ma non molto di più.Diversa è l'azione e l'esperienza personale di Deborah.
Diversa e senza dubbio unica.Non so quanto di essa possa essere sviscerato e trasmesso durante i corsi, né quanto poi in effetti Deborah stessa abbia deciso di condividere realmente con i presenti.
La sua azione è possibile comprenderla solo sapendo leggere e sintetizzare diverse decine di post, (qui un esempio) veri e propri trattati di web marketing turistico, che la nostra ha disseminato nel forum in questi ultimi due anni.Il quadro che ne esce è una inedita e sorprendente interazione tra gli Enti locali, le organizzazioni turistiche ed i gestori delle strutture studiata e realizzata in modo innovativo ed originale e capace di riproporre nel microcosmo locale le vaste, dotte e profonde strategie di marketing turistico accennate all'inizio di questo post.
E pure con l'ottenimento di risultati concretiEcco, penso che Alessandrog intenda questo, quando ritiene Deborah il suo "guru" e veda eccezionali potenzialità nell'applicazione della sua esperienza alla valorizzazione turistica di determinate aree geografiche ancora di nicchia.
Credo dunque che, pur se in scala ben minore, in ultima analisi l'esperienza Deborah possa essere senz'altro definita marketing turistico e come tale trasmessa.
-
Ciao Andrez,
Non volevo sminuire le conoscenze di debora ne le sue esperienze operative...
anzi,ma il topic non parlava di web marketing turistico ma di "marketing turistico".
Da qui ho percepito che forse il tema fosse ben diverso e ho consigliato , forse sbagliando, ad alessandro di valutare un esperienza pratica più che uan esperienza formativa...Dato che metto in dubbio molta della formazione ceh viene erogata dai formatori di marketing appunto, proprio perchè non consci delle nuove tecniche se non grossolanamente.
PEr quanto riguarda il meta tag geo.position...
a me basta cercare su google...e leggere :)...
magaris e sono curioso inizio a farmi la mia paginetta con dei contenuti...
e aspettare l'indicizzazione e iniziare a capire la "sensitività" di google in funzione dei vari cambiamenti.
Ci vorranno anni per capire le logiche... ma piano piano... si potrebbe fare.Tutti possiamo diventare bravi...
con studio impegno e ovviamente un approccio professionale ed interessato.Ma in ogni caso, ognuno fa il proprio lavoro e chi si specializza in una cosa...
sicuramente non sarà bravo in un altra.
Almeno quetsa è la mia opinione.Per quanto riguarda la liberalizzazione delle licenze delle agenzie di viaggio ,
cosa intendi ?Io non reputo le skills di Debora turistiche.
Reputo solo la sua conoscenza del web e delle logiche di posizionamento uno strumento del marketing turistico, uno dei tanti.
-
Ciao Ghena, approfondiamo ancora questo discorso
Prima di tutto mi voglio assicurare che stiamo parlando della solita cosa quando parliamo di obiettivi di marketing turistico.I beneficiari del marketing turistico (non sto parlando solo di web) per quanto riguarda le mie considerazioni sono:
agenzie di viaggio, tour operator, hotel, bed and breakfast, agriturismo affittacamere pensioni case vacanze. Per tutte queste categorie ho diversi clienti ed ho dati alla mano.
Ma il confronto è un obbligo nel nostro lavoro.
Se per te sono le solite, cominciamo una bella discussione costruttiva
Vuoi?
Se per te non sono le solite indicami per favore quali sono i beneficiari.
DebIo non reputo le skills di Debora turistiche
Hai partecipato hai gt study day? Chi eri?
-
per me ha esperienza turistica chi ha fatto turismo operativo.
E per turismo operativo intendo chi è stato dentro hotel, tour operator, agdv, assistente, animatore etc etc... per anni...Punto.
Penso che tu possa indicizzare un cliente "hotel" come un cliente "auto"
la differenza sta solo nel fatto che hai maggiore esperienza con quei clienti puttosto che con quelli "auto" .Nel tempo avrai sviluppato ulteriormente le tue skills ripeto conoscendo maggiormente la logica di posizionamento nel turismo.
Come ti ho già detto, sono curioso di volere valutare le tue skills da webmarkettara e di contro quelle turistiche.
Attendo con ansia catania e il Gt day.
Saluti.
-
per quanto riguarda i beneficiari...
ti faccio uan domanda...:
se io ti chiamo e sono un agenzia di assicurazioni che chiede il tuo intervento..
posizioni il loro sito o no ?O dici:
io faccio solo webmarketing turistico.
-
Eccomi.
Per risponderti velocemente a questi due punti:se io ti chiamo e sono un agenzia di assicurazioni che chiede il tuo intervento...
...Penso che tu possa indicizzare un cliente "hotel" come un cliente "auto"...
non faccio SOLO posizionamento nei motori di ricerca.
Il progetto è molto più complesso. Puntare una chiave e metterla in serp è molto, molto facile. Basta essere una webmarkettara
Non hai bisogno di esperienza. Basta smanettare un pò.
Non faccio solo web marketing turistico. Posso garantire ROI (non posizionamento ) anche per altri settoriFare una operazione di marketing turistico basata sul web è molto più complesso e ti posso assicurare che talvolta è possibile fare una operazione di web marketing turistico anche senza usare i motori di ricerca. [url=http://www.giorgiotave.it/forum/eventi-formazione/71908-seo-marketing-turismo-riccione-il-19-20-aprile.html#post480321]
qui hai un esempio. i motori di ricerca non sono stati toccati. Il progetto ha riguardato molte, molte cose...per turismo operativo intendo chi è stato dentro hotel, tour operator....
vedi bene, non voglio contraddirti, voglio crescere insieme a te.prendiamo queste due hotel e tour operator.
come vedi una operazione di Marketing turistico per un hotel e per un tour operator?
quali sono i punti fondamentali per te?
-
che è un corso online ?
Il tuo brief non è sufficente per capire i punti dove "iniziare"..
dovresti dare maggiori info..
sullo storico dell'hotel e sullo storico auto in termini di vendite e di comunicazione.Cosa ancora più importante è capire perchpè mi trovo nell'opportunità di dare un consiglio professionale... cioè :
cosa vuole ottenere l'hotel o l'auto ?
Nel dettaglio cercherei comunque di capire la sesitività del mercato in termini di prezzo / comunicazione..
sempre se si tratti della volontà di incrementare le vendite.
Perchè se parliamo di comunciazione, l'obiettivo potrebbe anche essere aumentare il ricordo o la fidelizzazioen di un cliente.
Tutto sta "nel capire dove siamo"...
e dove vogliamo arrivare.Saluti.
p.s.
Sembra quindi che tu non parli più di posizionamento originale, bensi di comunicazione integrata, che utilizza il web come ulteriore strumento di spinta, ma che concettualizza la sua forza sulla comunicazione empatica e creativa.
-
Perdonami Ghena ma percepisco nel tuo testo una nota di prevenzione. Non sto attaccandoti. Voglio creare un qualcosa di costruttivo per me,per te e per tutto il forum GT.
@ghena said:
che è un corso online ?
Spiegati meglio. Fammi un esempio di come può essere utile un corso online per un tour operator o per un hotel.
Chi fa il corso online e chi ascolta il corso online?dovresti dare maggiori info..
sullo storico dell'hotel e sullo storico auto in termini di vendite e di comunicazione.
cosa intendi per storico?Cosa ancora più importante è capire perchpè mi trovo nell'opportunità di dare un consiglio professionale... cioè :
cosa vuole ottenere l'hotel o l'auto ?
Nel dettaglio cercherei comunque di capire la sesitività del mercato in termini di prezzo / comunicazione..
sempre se si tratti della volontà di incrementare le vendite.
Perchè se parliamo di comunciazione, l'obiettivo potrebbe anche essere aumentare il ricordo o la fidelizzazioen di un cliente.
questo è il mio lavoro. Quali sono le skill fatte da me che hai visto?
Altre considerazioni?
-
1] la mia era una battuta... nessuna polemica.
2]
Spiegati meglio. Fammi un esempio di come può essere utile un corso online per un tour operator o per un hotel.
Chi fa il corso online e chi ascolta il corso online?Non dovresti dirmelo tu questo ?
3] Per storico intendo Trend di vendita interpolate con dati di comunicazioni se presenti.
4]questo è il mio lavoro.
Cioè ?
-
Lasciamo perdere.
Stiamo cadendo in una discussione ridicola che non apporta nessuna informazione utile.
Se ti chiedo quale tipo di corso online è perchè voglio capire a cosa ti stai riferendo.Hai idea di quante tipologie di corsi online possono essere fatte per una operazione di marketing turistico?
Speravo di fare qualcosa di costruttivo con un operatore del settore e rapportarmi per capire problematiche ulteriori.
Per chi volesse rapportarsi in maniera costruttiva, con casi concreti, rimango a disposizione.
Deborah
-
non sono io allora che sono prevenuto...
forse non ho colto le sfumature del tuo precedente intervento.
Me ne scuso se fosse così.Vorrei approfondire invece la discussione, ma dato che io so come lavora un t.o o un hotel non vedo perchè dovrei condividerlo con altri.. :).
Tra l'altro qui ci sono professionisti del settore quindi il forum può essere arricchito da persone come il resp. commerciale di booking.com.
Cmq... Sei tu che metti a disposizione il tuo sapere...
e io posso solo imparare.. quindi non chiedere a me come può essere un corso online per t.o.Sei tu che ti fai pagare non io...
ci vediamo a Catania ripeto.
-
ghena, ghena ...
nel forum non ci sono maestri e alunni.
Ci sono persone che vogliono condividere esperienze.ma dato che io so come lavora un t.o o un hotel non vedo perchè dovrei condividerlo con altri.
non è questo lo spirito giusto.
-
appunto... io voglio pagare....
per imparare...
-
... la piantate tutti e due?
Mi ricordate una buffissima storia di Asterix, dove due contendenti di un argomento, particolarmente esperti entrambi, pur esprimendo gli stessi concetti non riuscivano a capirsi per via degli accenti che mettevano, uno diverso dall'altro in quanto di diversa provenienza e finivano immancabilmente in interminabili discussioni.
Da Albergatore capisco bene Ghena e non posso che concordare con lui quasi tutto, partendo da come sia insostituibile la pratica sul campo; *turismo operativo *significa chi è stato dentro hotel, tour operator, agdv, assistente, animatore etc etc... per anni...
L'immagine però che Ghena ha di Deborah (webmaster, anche se pur brava) non gli consente di reputare le sue skills (non slide, ma skill) "turistiche".
Questo forse è il punto che ho cercato di esprimere prima.Certo Deborah avrà trattato o tratterà anche auto, ma la particolarissima esperienza che ha vissuto nel settore turistico, in prima persona e per anni, secondo me la pone in condizione di accostarsi all'argomento non certo come un semplice webmaster che ha realizzato anche un bel portale turistico, ma appunto come una esperta di turismo.
Il punto è dunque che Deborah non si racconta mai (non certo in ciò che ha scritto qui ) e non è possibile quindi recepire le sue reali skill.
...secondo me se riuscite a meglio sintonizzare le vostre frequenze d'onda e finalmente comprendervi, poi fate scintille
-
esperta di turismo : no in senso assoluto.
Lei è una ottima webmarketer.Una che sperimenta.. sicuramente.. e una a cui piace il suo lavoro.
E si vede.Ma lasciatemi l'illusione che il turismo "vissuto" abbia ancora un valore...
sia umano che professionale.[...]
-
Può essere che esista sia il turismo "vissuto" che il turismo "incentivato con strumenti web"? Ma che hanno tutte e due l'obiettivo di aumentare ROI?
Sono giunto anche alla conclusione che sono due caratteristiche che spesso, alla fine, vanno a sovraesporsi.
Faccio un piccolo esempio pratico perchè personale.
Ho iniziato come webmaster scarsissimo, fino a imparare un pò, poi webmarkettaro, ora ho gestori di agriturismi che mi chiamano per andare da loro e studiare insieme processi o azioni di marketing web e locale, per promuovere le loro attività.
Conto ormai una decina di strutture turistiche che dal web sono entrato nelle loro cucine, nelle loro aziende, addirittura in una, avendo un pò di tempo libero e voglia e un particolare feeling con il gestore, mi sono messo a cercargli tipografie, aziende per gadget, fare pubblicità in locale (andavo nei bar e parlavo magnificamente dell'agriturismo dove stavo ad alloggiare, si sa che il bar è il punto di informazioni dal basso per eccellenza! )Ho passato gli ultimi due week end come ospite in strutture turistiche per cercare di aiutarli nella promozione delle loro aziende.
A breve dovrò curare la parte web e marketing (vendita di prodotti + alloggi) di un'azienda agricola importante, con proprietari sparsi in giro per il mondo, con badget decisamente elevato. A consigliarmi a questa grande azienda agricola, è stato un altro gestore, perchè i risultati che aveva ottenuto li trovava più che soddisfacenti.
Da solo che ero per svolgere questo lavoro, negli ultimi tempi ho coinvolto altre due persone, un grafico programmatore e un webmaster, markettaro e non so che altro, che ha tirato su uno dei siti più importanti e voluminosi di un particolare settore di nicchia in Italia, nonchè vecchio e caro amico.Per svolgere questo mio lavoro da sogno, ho inserito la richiesta che ha scaturito tutta questa discussione. Perchè voglio conoscoscere gli strumenti per svolgerlo al meglio e farlo diventare la mia professione.
Perchè i risultati che ho avuto, spesso sono stati casuali, altre volte colpi di genio, anche alcuni flop dove ho perso il potenziale cliente.
-
continuo a non spiegarmi...
-
Scusate se mi intrometto, ma mi sembra che di fondo ci sia qualche incomprensione.
Prima di tutto web marketing e marketing oggi sono molto vicini, ma parlare di web marketing solo come strumento tecnico, credo sia molto riduttivo, e significa fare riferimento a tutta quella schiera di neofiti di marketing che avendo qualche nozione di programmazione e un po' di tempo da dedicare a leggere le tecniche seo su forum di posizionamento, si propongono come esperti di web marketing . La tecnica aiuta, ma l' analisi dei dati è la base del marketing. Per quanto si ottengano anche ottimi risultati, il seo non è tutto e fin qui credo siamo concordi.
Un approccio ottimale di web marketing ad un progetto prevede :
1 l'analisi della concorrenza,
2 gli strumenti del web marketing mix a nostra disposizione per quel settore ( e già spero sia chiaro che andiamo ben oltre alle conoscenze del classico SEM )
3 l'analisi dei risultati
( Tutto fantasticamente spiegato da Nicola Briani al GT study day di Riccione ) .
A me sembra palese che l'analisi della concorrenza sia il fattore alla base dello sviluppo e della pianificazione sia delle campagne di marketing, che di quelle di web marketing: sul web puoi studiare i comportamenti dei tuoi competitor conoscendo molto delle loro campagne e questo credo sia il miglior corso di marketing ( non solo web ma anche marketing generale ) possibile ( ogni competitor è un case history e avere così tanti casi da presentare, farebbe di un corso uno strumento formativo favoloso, ma chiaramente bisogna prima definire i concorrenti, e prima ancora il target al quale vogliamo rivolgerci. ) . Dico questo perchè di corsi di marketing per il turismo c'è ne sono molti e tanti anche molto validi ( in realtà perchè un corso sia valido basterebbe ricevere anche un solo spunto operativo, ma questo dipende più da chi studia che non da chi spiega.... ), ma prima di tutto bisogna vedere qual'è l'obiettivo di questi corsi . L'esperienza è importante, ma ti forma su progetti specifici ( bambini, sport, wellness, congressi, eventi, catene di strutture, villaggi, turismo dell' est o altri ), e fare esperienza per ogni settore è verametente improponibile, così come trovare un corso di marketing turistico generale che affronti tutti questi temi...
Sicuramente un elemento comune è l'approccio al web e la possibilità di analizzare i competitor caso per caso, progetto per progetto, ottenendo spunti di riflessione che a mio avviso nessun corso potrebbe offrirti. Dunque mi sembra che sia difficile consigliare un corso di marketing turistico, perchè il marketing turistico è fatto di mille componenti ( anche il telemarketing è parte importantissima del marketing turistico ) , ecco perchè puo' sfuggir detto che il marketing turistico non esiste... ) perchè l'importante è l'esperienza, ma in realtà l'esperienza è fatta di continua analisi della propria concorrenza, dei risultati ( non necessariamente i propri ) e delle esigenze di uno specifico target al quale ci si vuole rivolgere, cosa fattibilissima tramite web.