• User

    Pagamenti contributi inps

    Sono un consulente informatico e lavoro a progetto con varie società. Mi sono iscritto alla gestione separata Inps, vorrei chiedere a voi esperti del forum quando si versano i contributi INPS e come si calcolano?! Nella fatture che ho emesso ho inserito il 4% di rivalsa INPS, forse devo addizionarle e versare l'iporto derivante all'INPS? Grazie


  • Bannato User Attivo

    Ciao.
    Il versamento dei contributi dovrà essere effettuato in sede di dichiarazione annuale redditi.
    Si calcolano sul reddito prodotto ed ammantano al 24,72 % per l'anno 2008.


  • User

    Ciao Contabile. Ma quindi, se ho ricavi per 10.000 € e costi per 2000 €, in un anno... il totale INPS è da calcolare sui 10.000*€ oppure sugli 8.000 € (che è il mio utile ovvero il mio reddito) ?

    Perché in giro nel forum ho notato piu' volte degli esempi dove il calcolo INPS veniva fatto sui ricavi...

    grazie


  • User Newbie

    @Cont@bile said:

    Ciao.
    Il versamento dei contributi dovrà essere effettuato in sede di dichiarazione annuale redditi.
    Si calcolano sul reddito prodotto ed ammantano al 24,72 % per l'anno 2008.

    Quindi con regime dei Minimi, non pagiamo fisso di 2500? anno ?? Ma 24,72% sull ricavi ??


  • User

    Non sui ricavi ma sul reddito, ossia Ricavi - costi.

    ciao


  • User Newbie

    Regime dei minimi puo esser per artigiani o commercianti ?

    Distinti Saluti,
    ugem


  • Bannato User Attivo

    Chiariamo per non creare confusione.

    Il contribuente minimo può essere iscritto come Artigiano, come Commerciante, iscritto alla Gestione Separata INPS.

    A seconda dell'iscrizione pagherà i minimali previsti per la gestione artigiani e commercianti oltre alla differenza in % qualora il reddito prodotto superi detto minimale.

    Nel caso di iscrizione alla Gestione Separata pagherà il 24,72% del reddito prodotto.


  • User Newbie

    Nel caso di iscrizione alla Gestione Separata pagherà il 24,72% del reddito prodotto.
    chiedo scusa, ma è chiedere troppo di parlare a degli ignoranti come me in maniera semplice? perchè vi è così difficile rispondere senza usare una terminologia specifica?...tenendo presente che non tutti capiscono cos'è un reddito (lordo, netto), cos'è un imponibile, cos'è il ricavo ecc... non potete semplicemente rispondere alle domande così come ve le pongono le persone non "addette ai lavori"?
    se qualcuno chiede sui 10.000? annui ho delle spese di 2.000?, l'INPS la pago sui 10.000? o sugli 8.000? (10.000-2.000) potete per cortesia rispondere usando l'esempio della domanda e non: "...Nel caso di iscrizione alla Gestione Separata pagherà il 24,72% del reddito prodotto." ...con una risposta del genere ne so quanto prima... seguendo il mio consiglio la gente la smetterebbe di chiedere sempre le stesse cose perchè avrebbe degli esempi numerici a cui riferirsi.
    grazie e scusate lo sfogo.
    non voglio assolutamente prendermela con nessuno prendetelo come un suggerimento da chi come me ammette di non capire nulla in materia fiscale ...
    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    Si paga su 8.000 ossia (10.000-2.000). Spero sia chiaro ora.


  • User

    Scusatemi ma per costi che cosa si intende? Io ad esempio, per raggiungere il luogo dove sto lavorando ora, utilizzo mezzi pubblici; per costi, quindi, possono intendersi anche i biglietti del treno? Pago inoltre un affittto; per costi si può intendere anche il pagamento dell'affitto? Aiutatemi a capire... grazie!
    :mmm:


  • Super User

    @cannava said:

    Scusatemi ma per costi che cosa si intende? Io ad esempio, per raggiungere il luogo dove sto lavorando ora, utilizzo mezzi pubblici; per costi, quindi, possono intendersi anche i biglietti del treno? Pago inoltre un affittto; per costi si può intendere anche il pagamento dell'affitto? Aiutatemi a capire... grazie!
    :mmm:

    semplificando, i costi che puoi dedurre sono quelli che non avresti se tu fossi disoccupato

    ad es., l'affitto devi pagarlo anche da disoccupato? si? allora non è un costo deducibile
    l'abbonamento dei mezzi pubblici te lo faresti se tu non lavorassi in quel posto? no? e allora lo puoi dedurre


  • User

    ovviamente devo presentare i biglietti del treno nell'insieme dei documenti da fornire all'occorrenza?! Lo chiedo perchè purtroppo, a volte, i biglietti che utilizzo quotidianamente li getto via...ahimè.


  • Super User

    @cannava said:

    ovviamente devo presentare i biglietti del treno nell'insieme dei documenti da fornire all'occorrenza?! Lo chiedo perchè purtroppo, a volte, i biglietti che utilizzo quotidianamente li getto via...ahimè.

    In effetti i biglietti devi tenerli, sennò non puoi giustificare la spesa.
    Comunque da ex pendolare ti posso consigliare di fare l'abbonamento. :ciauz: