• User

    Pagamenti contributi inps

    Sono un consulente informatico e lavoro a progetto con varie società. Mi sono iscritto alla gestione separata Inps, vorrei chiedere a voi esperti del forum quando si versano i contributi INPS e come si calcolano?! Nella fatture che ho emesso ho inserito il 4% di rivalsa INPS, forse devo addizionarle e versare l'iporto derivante all'INPS? Grazie


  • Bannato User Attivo

    Ciao.
    Il versamento dei contributi dovrà essere effettuato in sede di dichiarazione annuale redditi.
    Si calcolano sul reddito prodotto ed ammantano al 24,72 % per l'anno 2008.


  • User

    Ciao Contabile. Ma quindi, se ho ricavi per 10.000 € e costi per 2000 €, in un anno... il totale INPS è da calcolare sui 10.000*€ oppure sugli 8.000 € (che è il mio utile ovvero il mio reddito) ?

    Perché in giro nel forum ho notato piu' volte degli esempi dove il calcolo INPS veniva fatto sui ricavi...

    grazie


  • User Newbie

    @Cont@bile said:

    Ciao.
    Il versamento dei contributi dovrà essere effettuato in sede di dichiarazione annuale redditi.
    Si calcolano sul reddito prodotto ed ammantano al 24,72 % per l'anno 2008.

    Quindi con regime dei Minimi, non pagiamo fisso di 2500? anno ?? Ma 24,72% sull ricavi ??


  • User

    Non sui ricavi ma sul reddito, ossia Ricavi - costi.

    ciao


  • User Newbie

    Regime dei minimi puo esser per artigiani o commercianti ?

    Distinti Saluti,
    ugem


  • Bannato User Attivo

    Chiariamo per non creare confusione.

    Il contribuente minimo può essere iscritto come Artigiano, come Commerciante, iscritto alla Gestione Separata INPS.

    A seconda dell'iscrizione pagherà i minimali previsti per la gestione artigiani e commercianti oltre alla differenza in % qualora il reddito prodotto superi detto minimale.

    Nel caso di iscrizione alla Gestione Separata pagherà il 24,72% del reddito prodotto.


  • User Newbie