• User

    Reverse Charge

    Ciao a tutti. Ho un pò di confusione in testa per quanto riguarda il reverse charge... So che per poterlo applicare dev'esserci un contratto di subappalto e devono, entrambi appertenere nel settore f dell'ATECOFIN. Se quindi ho questi presupposti, qualsiasi fattura che io subappaltatore emetto all'appaltatore è soggetto all'inversione contabile? anche la semplice fornitura di merci e posa in opera?Grazie.


  • Super User

    @gimmemore said:

    Ciao a tutti. Ho un pò di confusione in testa per quanto riguarda il reverse charge... So che per poterlo applicare dev'esserci un contratto di subappalto e devono, entrambi appertenere nel settore f dell'ATECOFIN. Se quindi ho questi presupposti, qualsiasi fattura che io subappaltatore emetto all'appaltatore è soggetto all'inversione contabile? anche la semplice fornitura di merci e posa in opera?Grazie.

    Il contratto di fornitura con posa in opera non rientra nel campo di applicazione del R.C.
    Bisogna valutare caso per caso se va applicato il R.C. o meno.
    Saluti.


  • User Attivo

    @Rubis said:

    Il contratto di fornitura con posa in opera non rientra nel campo di applicazione del R.C.
    Bisogna valutare caso per caso se va applicato il R.C. o meno.
    Saluti.
    Concordo con Rubis.
    Inoltre, non mi sembra che un'impresa con codice atecofin rientrante fra quelle soggette al reverse charge possa fare attività di fornitura con posa in opera.
    Questo è un contratto di compravendita (commercio) con servizio complementare di posa in opera.
    Il reverse charge, mi sembra, si applichi ai contratti di appalto e simili, che possono prevedere anche la fornitura del materiale e/o dei beni da mettere in opera.:ciauz:


  • User Attivo

    Il discorso è un pò complesso. Facci sapere il dettaglio dell'operazione.