• User Attivo

    Metal, genere maledetto?

    Ciao a tutti, soprattutto agli amanti del metal..
    Un genere rivalutato ultimamente, nato come figlioletto del mitico rock di cui i black sabbat sono stati l'aprifila.
    Sfortunatamente per ignoranza di molti, lo si collega al satanico.. non facciamo di tutta l'erba un fascio! Esistono sottogeneri come il doom o il death che ne fanno la loro bandiera ma esistono altri sottogeneri che non ne condividono l'idea..
    Voi che ne pensate?
    Dafne


  • Super User

    Be, però dobbiamo ammettere che molti metallari, diciamo quelli non propriamente veri ma allo stesso tempo i più ascoltati sono quelli che sulla questione di Satana e bla bla bla ci giocano parecchio. Se conti che gli ascoltatori sono la maggior parte adolescenti non è difficile intuire che i più deboli si fanno condizionare. Sanno di avere un potere e sanno anche che il pubblico è quello che è, lo zio dell'uomo ragno diceva che un grande potere comportava grandi responsabilità, quindi dovrebbero anche loro dosare le parole, insomma si può fare buona musica alternativa anche parlando di sentimenti comuni e non sempre e comunque di anticristi, antibibbie...:D
    Allo stesso tempo però non si può imputare la colpa a due note e una voce, voglio dire, anche io ascoltavo musica un pò così ma non ho mai pensato di incaprettare qualcuno. Ad un certo punto sta anche nel ragazzo e nella sua famiglia capire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. 😉


  • User Attivo

    Sono pienamente d'accordo con te.. Purtroppo si cerca di vendere un'immagine negativa perchè fa figo (secondo gli idioti!) adorare cose proibite..
    Sai che nel metal esiste un sottogenere totalmente cristiano?..

    La gente si inventa di tutto per entrare nelle mode!!!

    Il genere epico parla di battaglie e valori comuni mentre quello gotico dei sentimenti anche se talvolta narra maggiormente dei sentimenti tristi..
    :vaiii:dafne


  • Super User

    Vagamente.

    Infatti io diffido dai "metallari" di moda, quelli ovvero che si vestono nero con borchie, è solo un immagine. 😉


  • User Attivo

    Si.

    Io ascolto rap e rispetto ogni singolo genere perche ogni genere è nato per comunicare qualcosa.Generalizzare è sbagliatissimo e non l ho mai fatto. Pero c e comunque una parte di Metallari (scusa per il termine) che va dietro a molte cose che non stanno ne in cielo ne in terra (vedasi satana).
    Stessa cosa l ho notata nel rap.
    Il rap forse è il genere che va di moda.Ascolto rap da molti anni e sopratutto prima del Boom. Sono vittima molto stesso di insulti ma ho fatto e faro sempre. Me ne frego. Non è solo colpa degli altri ma il rap viene insultato perche si vede in tv Bella di padella catalogato come rap, sfide di freestyle a Ciao Darwin catalogate come rap.

    Forse la colpa è anche nostra, ma la colpa è anche la loro.


  • User Attivo

    @pikadilly said:

    Be, però dobbiamo ammettere che molti metallari, diciamo quelli non propriamente veri ma allo stesso tempo i più ascoltati sono quelli che sulla questione di Satana e bla bla bla ci giocano parecchio. Se conti che gli ascoltatori sono la maggior parte adolescenti non è difficile intuire che i più deboli si fanno condizionare. Sanno di avere un potere e sanno anche che il pubblico è quello che è, lo zio dell'uomo ragno diceva che un grande potere comportava grandi responsabilità, quindi dovrebbero anche loro dosare le parole, insomma si può fare buona musica alternativa anche parlando di sentimenti comuni e non sempre e comunque di anticristi, antibibbie...:D
    Allo stesso tempo però non si può imputare la colpa a due note e una voce, voglio dire, anche io ascoltavo musica un pò così ma non ho mai pensato di incaprettare qualcuno. Ad un certo punto sta anche nel ragazzo e nella sua famiglia capire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. 😉

    Indubbiamente non hai tutti i torti in ciò che hai scritto. Però, permettimi di fare un esempio pratico, noto quasi a tutti quelli che ascoltano questo genere, in particolare l'Heavy Metal.
    I Maiden: gli Iron Maiden sono stati uno dei primi gruppi del movimento della New Wave of British Heavy Metal, e se vi ricordate la storia, vi salterà all'occhio del putiferio nato, se non erro, su una delle più rappresentative canzoni: 666 - The Number of The Beast.
    Siccome l'uomo è ignorante, all'uscita su album di questa canzone, tutti, giornalisti in primis (e non ragazzini o adolescenti), scaricarono vagonate di fango sui Maiden denomindoli satanisti.
    Il buon Steve Harris, "capobranco" della band, diciamo il "big boss" in questione, rimase stupito dello scandalo tirato su per la questione "satanismo", siccome il testo lasciava ben pochi dubbi in sospeso. Trattasi infatti di un semplice incubo sognato da lui stesso, il che è comprensibile se si guarda il testo sotto una luce.
    Tutto questo per dire che molte volte non sono solo i ragazzini che "cadono in errore" perchè giovani, inesperti ed influenzabili. Ma anche persone più mature, che, tanto per gridare allo scandalo, continuano a tenersi delle enormi fette di salumi di ogni tipo sugli occhi e sulle orecchie, senza magari approfondire la questione, o, ancor perggio, senza verificare la fonte di una notizia, o l'intento dell'artista in questione.