• User Attivo

    la ragion pura non esiste

    La ragion pura non esiste.

    Baluardo degli incerti,

    appiglio per i nati morti,

    ossessione dei vivi inaccontentabili.

    é utopia dei sognatori

    e viaggio estremo per i materialisti..

    Per me è il luccichio del tuo sguardo

    sulla mia maschera usurata.

    Dafne


  • User Attivo

    Scusami cara,
    ti sembrerà una domanda banale ma io ho fatto l'istituto industriale: cosa è per te la ragion pura a livello di definizione (cioè, a parte il livello poetico)?
    Una delle sue definizioni è: «La ragion pura, per Leibniz e Spinoza, è la ragione che indipendentemente dall'esperienza è in grado di conoscere la realtà.»
    Scusami se l'ho messa a livelo razionale (la poesia è la dimensione magica della vita, è la dimensione del cuore - oppure di denuncia o di altro - voglio dire, non è pure razionalità per cui il quesito che ti pongo è al di fuori dagli scopi del forum: è solo voglia di conoscenza anche ad altri livelli).
    Un abbraccio affettuso
    Stefano


  • User Attivo

    Secondo Kant..

    "La ragione umana, anche senza il pungolo della semplice vanità dell'onniscienza, è perpetuamente sospinta da un proprio bisogno verso quei problemi che non possono in nessun modo esser risolti da un uso empirico della ragione... e così in tutti gli uomini una qualche metafisica è sempre esistita e sempre esisterà, appena che la ragione s'innalzi alla speculazione "

    Concordo in parte con Immanuel anche se la logica della mia poesia si basa su una lettura letterale (scusa la ridondanza).
    la ragione fine a se stessa non ha basi, non può esistere da sola..in qualche modo si riallaccia all'idea pascaliana che i sentimenti e in particolare l'amore esulino da ogni ragionamento umano.
    Per me è stato vedere me stessa sotto lo sguardo altrui, lontana da ogni forma di logica e ragionamento.

    Ciò che mi distingue dal filosofo è la capacità di non intestardirmi. Io so che alcune questioni vanno accettate con il tarlo del dubbio, kant no.
    Dafne


  • User Attivo

    Ps. la mia origine scolastica non è liceale..ma d'altronde Montale insegna: passione e capacità non dipendono dal tipo d'istruzione..