• Super User

    Mi ricollego a questo 3D visto che, purtroppo, mi è capitata una cosa simile.

    Utilizzando copyscape ho trovato un forum dove è stato copiata in parte una mia guida. La data del mio post risale al 16/10/2007 mentre quella del forum dove ho trovato 174 parole corrispondenti (frasi intere) è stata postata il 14/12/2007. Ci tengo a precisare che la guida in questione non è stata interamente copiata ma è stato fatto in parte e che tutte le mie guide sono sotto CC2.5. Posso fare qualcosa in merito?
    Cioè... Ipotizzando che io chieda di citarmi come fonte e che la persona in questione si rifiuti... posso fare qualcosa legalmente parlando?

    Grazie in anticipo 🙂


  • Super User

    Difficile a dirsi. Non mi risultano pronunce di giudici in casi simili.
    La questione è che tu usi una licenza creative commons (ma bisogna verificare anche quali diritti concede la licenza CC), che comunque è tutelabile, se nella licenza c'è l'obbligo di citare l'autore puoi chiedere ad un giudice di obbligare la controparte a mettere un link all'opera originale. In teoria potresti anche chiedere un risarcimento del danno, ma dovresti dimostrare che tipo di danno hai subito.


  • Super User

    Ciao bsaett e grazie per la risposta 🙂

    Io utilizzo la CC2.5 che vieta la creazione di opere derivate. Ho provveduto a mandare una mail al gestore del forum dove ho riscontrato questa situazione proponendogli 2 opzioni:

    1. cambia le parole utilizzate nella guida
    2. cita me come fonte

    Se non lo fa sono tentato da procedere per vie legali... ma spero di evitare tutto questo.

    Per i danni... bè... non c'è nessun danno effettivo... diciamo che è il fatto che mi abbiano fatto un copia e incolla di molte cose mi ha dato non poco fastidio... se me l'avessero chiesto sicuramente non avrei detto di no...

    Grazie ancora per la disponibilità e per la risposta che mi hai dato 🙂


  • Super User

    Prego. 😉

    E, speriamo bene, è seccante quando si prendono il frutto del tuo lavoro senza nemmeno citarti. :rollo:


  • Super User

    Quoto come sempre Bsaett.
    Mi viene solo da aggiungere che in tali frangenti può essere richiesta tutela cautelare atta a trovare risposta giudiziale nel corso di poche settimane.

    L'unico problema resta allora ottenere risultanza probatoria del proprio diritto
    d'autore di cui si chiede tutela: facile è quando il serparchive da menzione della priorità della pubblicazione. Più complesso potrebbe diventare quando non si riesce ad avere risultanza pubblica della propria creazione.

    Sul punto mi sto ancora interrogando circa i possibili mezzi di documentazione on web. Attendo di sentire eventuali idee e proposte.
    Ciao


  • Super User

    Grazie shapur per la risposta 🙂

    A questo punto mi domando... non varrebbero le date di pubblicazionin, che risultano ben visibili, su entrambi i post (quello mio e del forum sopracitato)?


  • Super User

    Le date derivate dal database potrebbero essere contestate in quanto modificabili. Riterrei necessario un qualche riferimento esterno non nella disponibilità del creatore del prodotto roiginale da sottoporre a tutela.
    Ciao


  • Super User

    Quoto Shapur.
    La Cassazione, sezione Lavoro, con sentenza n. 2912 del 18 febbraio 2004 ha asserito che ?la copia di una pagina web su supporto cartaceo ha valore probatorio solo se raccolta con le dovute garanzie per la rispondenza all?originale e la riferibilità ad un momento ben individuato. Le informazioni tratte da una rete telematica sono per loro natura volatili e suscettibili di continua trasformazione. Va escluso che costituisca documento utile ai fini probatori una copia di pagina web su supporto cartaceo che non risulti essere stata raccolta con garanzia di rispondenza all?originale e di riferibilità a un ben individuato momento."
    Questo sostanzialmente ci dice che la Giurisprudenza diffida almeno in parte delle prove ottenute da internet e poste su supporti magnetici o cartacei, proprio perchè facilmente manipolabili. E' facile creare un archivio oggi, facendolo apparire come fosse stato creato un anno fa.

    In realtà esistono tecniche per dare un minimo di accuratezza alle prove reperite in rete, basti pensare che l'amministratore di un sito non può modificare dati posti sul server da solo, senza l'appoggio dell'amministratore dei server, quindi ad un certo livello un minimo di garanzie ci sono. Si tratta di verificare come utilizzarle.
    Non è, invece, di grande utilità la stampa di una pagina web proveniente dalla parte che agisce in giudizio e che è anche il gestore del sito web, questo è certo.
    Dovrebbe essere un consulente nominato dal giudice a fare la verifica, eventualmente chiedendo riscontri all'hosting.

    Nel caso di guide on line, una possibilità di registrazione gratuita che consente di datare con certezza la guida medesima (senza ricorrere a servizi a pagamento) è data da COPYZERO, in particolare copyzero-on line.


  • Super User

    Grazie mille per la segnalazione e per le delucidazioni 🙂


  • Super User

    Aggiorno giusto per completezza. Dopo aver mandato una mail al gestore del forum dove avevo riscontrato gli stessi termini, senza aver ricevuto risposta, ho verificato personalmente se continuavano ad esserci delle corrispondenze con la mia guida. Il gestore ha modificato le frasi che aveva copiato 🙂 anche se non mi ha risposto rimango soddisfatto di aver risolto tutto pacificamente 🙂