• User Newbie

    Artigiano senza laboratorio.

    Avevo già postato qualcosa pochi giorni fa: pensavo di aver sbagliato posto ma quando ho letto nel forum di altri lavori, diversi dalla creazione di siti web, ho deciso di riprovarci. Mi sembra che le idee le abbiate più chiare di altri.

    Dunque: dopo i colloqui con lo sportello artigiani alla Camera di commercio e all'agenzia delle entrate mi hanno detto che un lavoro con partita iva di "Rivestimento astucci fuori serie (anche esemplari unici, in pratica lavori su misura non meccanizzabili) presso i committenti" non rientra nella categoria artigiana e dunque identificabile tranquillamente con il codice 82.99.99 altri servizi di supporto alle imprese. Dunque per l'agenzia delle entrate sarebbe tutto a posto. Ma per l'Inps assolutamente no: secondo loro devo per forza iscrivermi all'albo degli artigiani perchè la prestazione d'opera è vietata (o non hanno capito nulla?). Il problema è che ho assolutamente bisogno di lavorare e avendo trovato 3 imprese interessate alla mia disponibilità, con il solo vincolo di avere la partita iva, mi dispiacerebbe molto lasciare perdere. E' ovvio che poi non appena ho la possibilità mi cerco un piccolo laboratorio dove potermi fregiare della qualifica di artigiano. Per assurdo potrei rientrare nella qualifica di artigiano che "lavora presso il committente"? Non guardo la convenienza economica, ma solo la possibilità di iniziare a lavorare partendo da 0 €. Come posso fare?:?