• User Newbie

Acconto Irpef non versato(e forse non dovuto)

Nel 1999, in aggiunta al mio reddito da lavoro dipendente, dichiarai un reddito aggiuntivo, per la mia quota di partecipazione ad una SAS, pagando la relativa Irpef.
    La SAS cessò la sua attività nel dicembre del 99, per cui nel 2000, non avendo altri redditi oltre a quelli di lavoro dipendente, non effettuai alcun versamento di acconto.
    A metà Novembre 2000 cambiai azienda; e saldai il delta Irpef venutosi a creare con dichiarazione Redditi 2001,
    Nel Settembre del 2004 mi fu notificato la ritardata iscrizione a ruolo dell'acconto irpef.
    Per motivi, che qui tralascio, non contestai subito tale notifica.
    Adesso, mi viene richiesto il pagamento dall'Esattoria.
    Credo che, se non avessi cambiato azienda, non sarebbe successo niente.
    Secondo voi, posso contestare il mancato versamento dell'acconto, in quanto i miei redditi 2000 sono stati solo da lavoro dipendente?

• Super User

Ciao e benvenuto,
    il fatto che i redditi fossero solo da lavoro dipendente non cambia la situazione.
    Tu eri tenuto a versare l'acconto a meno che non fossi sicuro che a saldo non sarebbe risultato nessun debito d'imposta. Dato che invece a saldo è risultato un debito è corretto che ti venga contestato il mancato versamento degli acconti.

Fabrizio