• Super User

Cartolarizzato mutuo ma in modo strano, possono....

Ciao a tutti/e
    Vi pongo un problema assai difficile e complicato, sperando anche di aver azzeccato la sezione giusta del forum

Anni fa una coppia non sposata ha fatto un mutuo prima casa dalla banca unicredit. Poco dopo la coppia si separa, rimangono daccordo di non vendere niente per 5 anni per via della legge che impone tasse alte per la vendita. Ora passati 5 anni chiedono alla banca di intestare tutto il mutuo e la casa a lui tramite atto natarile.
    La banca risponde che 5 mesi prima il mutuo è passato tramite cartolarizzazione a un'analtra società (che fa parte del gruppo unicredit), la banca sostiene di non conoscere ne numero di telefono e ne nome o indirizzo di questa società, ma di avere solo un contatto email con qulcuno di loro. Oltre a questo, la stessa banca dice di volersi informare tramite questo contatto sul procedimento per poter avviare la prassi del trasferimento dell'intestatario del mutuo, oramai sono passati 3 mesi e l'unica risposta che da la banca è di aver mandato l'email, di essere in attesa di una risposta e di non saper nulla di più

ps Noi siamo andati in banca varie volte, abbiamo telefonato varie volte

Nb La lettera che informava sulla avvenuta cartolarizzazione è arrivata (ma persa) a lui tramite posta ordinaria (non raccomandata A/r)

Cosa devo fare per sbloccare tutto?
    La banca ha fatto tutto nella piena legalità?

Grazie:)

• User

ciao, la cosa per come viene esposta non è molto chiara, provo comunque a risponderti per quello che ho capito.

1. nella cartolarizzazione del mutuo la banca NON è tenuta ad informare il cliente dell'operazione
    2. la banca è tenuta ad intervenire SOLO in caso di insolvenza del debitore nei confronti della società che ha collocato il titolo sottostante al mutuo con la sostituzione di un titolo analogo (cioè un mutuo di durata ed importo equivalente).

E' paradossalmente assurdo che la banca non abbia corrispondenze con la società che ha cartolarizzato (dal momento che è la stessa che riscuote le commissioni di incasso delle rate e poi le gira alla società in oggetto), anzi la legge li obbliga ad una sorta di matrimonio forzato per la durata della vita del titolo emesso quindi non possono cavarsela dicendo di avere "solo un indirizzo e-mail", con tutta probabilità, visto che la procedura in questi casi è noiosa, complessa e poco redditizia per le banche, stanno facendo delle difficoltà per non prendersi la patata bollente (questo è con le cartolarizzazioni).
    il mio consiglio è quello di rivolgersi all'ADUSBEF di competenza o all'OMBUSMAN bancario (meno efficace ma sollecito). per quest'ultimo il modulo lo ritiri in qualsiassi filiale (o così dovrebbe essere). scusa l'estrema sintesi ma il problema è complesso ed ho cercato di farci stare tutto in poche righe.
    ciao.

• Super User

Ok grazie:)

Purtroppo le banche fanno i furbi con le persone che non ne capiscono bene di queste cose, provo a fare un'altra domanda:

io anche se non ho nulla a che fare con il mutuo ma ora vivo con la ragazza che ha il 50% del muto intestato, posso essere presente alle discussioni fra banca e cliente(la mia ragazza è il cliente) o labanca si può rifutare?

Grazie:)

• User

e chi te lo può impedire se la tua ragazza è d'accordo e tu agisci "da consulente"?
    ciao.

• Super User

Ok grazie,
    Avevo parlato al telefono con una dipendente della banca tempo fa e mi ha detto tante cavolate, poi dopo qualche cavolata gli ho risposto (con educazione) che quello che diceva non era legale e loro non potevano comportarsi in questa maniera elencando tutto secondo la legge. L dipendente trovandosi in una posizione non troppo bella mi ha risposto che lei non era obbligata a parlare al telfono con me e che mi faceva un favore.
    Ora andrò a faccia a faccia con lei e tutto quello che mi dirà me lo farò mettere per iscritto con la sua firma:D

Vi farò sapere

Grazie ancora per le utili informazioni che mi hai detto

• User

@100siti said:

Ora andrò a faccia a faccia con lei e tutto quello che mi dirà me lo farò mettere per iscritto con la sua firma:D

fossi in te non ci conterei affatto.
    comunque fammi sapere.
    ciao.