• User Newbie

Eredità

Ho una semplice domanda di eredità da porre.
    Mio marito è proprietario della casa dove viviamo (il mutuo di ristrutturazione è invece intestato ad entrambi) che gli è stata donata dal papà.
    Siamo in comunione di beni.
    Lui ha solo il papà: non ha più la mamma, non abbiamo figli e non ha nè fratelli nè sorelle.
    So che magari non è bello parlare di questo, ma visto che suo papà è una "testa calda" e non vorrei rischiare di perdere le casa che ci stiamo sudando giorno per giorno, come sarà l'eredità di mio marito?
    Come verrà ereditata la casa? E tra chi?
    Grazie infinite.

• User

Se tuo marito è figlio unico e la donazione è stata fatta per atto pubblico ed è seguita contestualmente o successivamente l'accettazione della donazione da parte di tuo marito, tuo marito non avendo germani non avrà alcun problema e di conseguenza anche tu potrai vivere sogni beati...anche tutti gli altri beni di tuo suocero entreranno a far parte, per successione legittima, del patrimonio di tuo marito...nè la donazione nè i beni ricevuti in eredità da tuo marito potranno rientrare nella comunione di beni...

Hola

• User Newbie

Credo di aver posto male la domanda, sorry...
    Volevo sapere nel caso in cui verrà a mancare mio marito, chi saranno i suoi eredi e cosa erediteranno?
    La casa dove viviamo da chi verrà ereditata?
    Grazie ancora.

• User

gli eredi di tuo marito saranno i suoi eregi legittimi e cioè TU ED I TUOI FIGLI.
    Bada bene però che tuo marito può disporre di una quota, quella disponibile, che sarà libero di lasciare a chi vorrà qualora decida di far testamento...
    Ribadisco che, se non farà testamento, solo tu e i tuoi figli sarete gli eredi.

Hola

• User Newbie

Quindi se ho capito bene, suo padre non entra nell'asse ereditario, neanche in assenza di figli?
    Ma la casa ora di proprietà solo sua (donata dal papà con atto pubblico) la eredito io e gli eventuali figli?
    Grazie ancora

• User Attivo

Se non ci sono figli allora concorre anche il padre per 1/3. Mentre la nascita di eventuali figli esclude automaticamente il padre.