• User

    Esonero da dichiarazione dei redditi

    Salve a tutti mi servirebbe una piccola consulenza in materia di dichiarazione. L'anno scorso (2007) ho intrattenuto rapporti lavorativi occasionali con un paio di società in ritenuta d'acconto. Il cui importo totale comprensivo ritenuta non dovrebbero superare i 5000euro.
    Sono esonerato o meno dalla dichiarazione?

    Nella pagina 10 delle istruzioni del modello unico c'è scritto così:

    *Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto:un reddito complessivo, al netto dell?abitazione principale e relative pertinenze, non superiore a euro 8.000,00 nel quale concorre un reddito di lavoro dipendente o assimilato per un periodo non inferiore a 365 giorni e non sono state operate ritenute.

    *Quindi se non sbaglio sembrerebbe che fino a tale cifra si è esonerati.

    Ps. Ma prima di maggio mi arriverà un riepilogo dalle aziende nel quale si indica l'entità delle collaborazioni vero?


  • User Attivo

    @Horez said:

    Salve a tutti mi servirebbe una piccola consulenza in materia di dichiarazione. L'anno scorso (2007) ho intrattenuto rapporti lavorativi occasionali con un paio di società in ritenuta d'acconto. Il cui importo totale comprensivo ritenuta non dovrebbero superare i 5000euro.
    Sono esonerato o meno dalla dichiarazione?

    Nella pagina 10 delle istruzioni del modello unico c'è scritto così:

    Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto:un reddito complessivo, al netto dell?abitazione principale e relative pertinenze, non superiore a euro 8.000,00 nel quale concorre un reddito di lavoro dipendente o assimilato per un periodo non inferiore a 365 giorni e non sono state operate ritenute.

    Quindi se non sbaglio sembrerebbe che fino a tale cifra si è esonerati.

    Ps. Ma prima di maggio mi arriverà un riepilogo dalle aziende nel quale si indica l'entità delle collaborazioni vero?
    Ciò che hai citato si riferisce a rapporti di lavoro dipendente per tutto l'anno.
    Il tuo caso sembra alquanto diverso: rapporti occasionali con ritenuta d'acconto.
    Le certificazioni dovrebbero essere già in tuo possesso.
    Solleciterei le aziende.:ciauz:


  • User

    Ho appena sollecitato l'azienda che mi ha detto che siamo nei tempi e che la stanno spedendo. Ciò non toglie che non ho capito se esiste un limite entro il quale sono esentato dalla dichiarazione dei redditi. Qualcuno mi aiuta?


  • Super User

    @Horez said:

    Ho appena sollecitato l'azienda che mi ha detto che siamo nei tempi e che la stanno spedendo. Ciò non toglie che non ho capito se esiste un limite entro il quale sono esentato dalla dichiarazione dei redditi. Qualcuno mi aiuta?

    1. L'azienda non è assolutamente nei tempi in quanto la certificazione di ritenuta d'acconto doveva essere spedita entro il 29/02/2008.

    2. Se non presenti la dichiarazione dei redditi non potrai recuperare le ritenute subìte i cui importi sono indicati nelle certificazioni di cui sopra.

    Saluti.


  • User
    1. L'azienda è in difetto o lo sono io?
    2. Sapevo di poter recuperare le ritenute, ma mi interessava comunque conscere a titolo valutativo l'esistenza o meno di un limite entro il quale anche non presentando dichiarazione non si incorre in problemi.

    Grazie.


  • User Newbie

    Salve a tutti.
    Scrivo in un attimo di perplessità. L'anno scorso ho presentato la mia prima dichiarazione dei redditi, di cui si occupò una mia amica (è una materia che non comprenderò mai). Fino a novembre 2007, non ho mai lavorato a livello continuativo: ho solo delle ritenute d'acconto per prestazioni occasionali (in Italia) il cui singolo ammontare non supera i 200 euro. Non ricordo con precisione quante attestazioni di ritenute siano...non credo più di cinque. Purtroppo non ho la documentazione sotto mano perché non vivo in Italia al momento e rientrerò soltanto a luglio. E qui arriviamo al secondo punto: dal 5 novembre 2007 fino al termine di giugno (2008), lavoro in Francia. A quanto pare tale reddito non è assoggettabile ad imposte, così come certifica una lettera che ho ricevuto dal datore di lavoro. In effetti, sul mio stipendio vengono trattenuti solo dei soldi in merito alla pensione e all'assicurazione sanitaria. Immagino che sia così perché non si tratta di una normale impresa ma di un'istituzione (il Consiglio d'Europa).
    Vorrei sapere: devo presentare una dichiarazione quest'anno? Oppure i mesi di novembre e dicembre 2007 "li unirò" ai primi sei mesi del 2008 quando presenterò la dichiarazione del 2009? In questo caso, ovvero se non devo contare gli ultimi due mesi del 2007, devo presentare una dichiarazione per le sole ritenute d'acconto?
    Spero di non aver scritto in modo troppo confuso: ma proprio non ci capisco nulla.
    Grazie in anticipo.


  • Bannato User Attivo

    @Horez said:

    Salve a tutti mi servirebbe una piccola consulenza in materia di dichiarazione. L'anno scorso (2007) ho intrattenuto rapporti lavorativi occasionali con un paio di società in ritenuta d'acconto. Il cui importo totale comprensivo ritenuta non dovrebbero superare i 5000euro.
    Sono esonerato o meno dalla dichiarazione?

    Nella pagina 10 delle istruzioni del modello unico c'è scritto così:

    *Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto:un reddito complessivo, al netto dell?abitazione principale e relative pertinenze, non superiore a euro 8.000,00 nel quale concorre un reddito di lavoro dipendente o assimilato per un periodo non inferiore a 365 giorni e non sono state operate ritenute.

    *Quindi se non sbaglio sembrerebbe che fino a tale cifra si è esonerati.

    Ps. Ma prima di maggio mi arriverà un riepilogo dalle aziende nel quale si indica l'entità delle collaborazioni vero?

    Devi presentare la DR. Non rientri nel caso da te indicato.

    Avendo lavorato con occasionalità con diverse aziende dovresti avere copie delle ricevute che hai loro rilasciato per farti pagare il compenso.

    La certificazione delle ritenute per come ti è già stato detto avresti già dovuto riceverla. Fattela inviare per fax o email.


  • User Newbie

    Okay, ci riprovo (ero io ad aver riportato su il topic negli ultimi giorni).
    Sono appena stata in amministrazione e ho chiesto a proposito delle tasse sull'attuale reddito che percepisco...Al momento lavoro per il Consiglio d'Europa (Strasburgo) e sebbene qui in Francia tali redditi non siano tassabili (ho un'attestazione che certifica che i redditi e gli emolumenti erogati dal Consiglio non sono soggetti a tassazione), mi dicono che in Italia potrei dover pagare le tasse (il che sarebbe sconvolgente: tutte insieme, per otto mesi di lavoro...O_o). A chi posso rivolgermi per sapere se è o no effettivamente così?
    Grazie in anticipo