- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Dilemma Fatturazione Estera
-
Dilemma Fatturazione Estera
Ciao, ho un dilemma da sottoporvi... Vediamo se qualcuno può confermare o smentire quanto sto per scrivervi.
I soggetti in questione sono 3:-
una società francese (detta Alfa) di manutenzione (che si occupa di riparazioni da effettuare su stazioni di servizio di carburanti - ex. Total e Shell) che opera su beni immobili sul territorio francese.
-
una società francese (detta Beta) proprietaria delle stazioni di servizio, in Francia, sulle quali verranno effettuati gli interventi.
-
una società italiana (detta Gamma) che opera indirettamente sulle stazioni di servizio di Beta, dalla quale ha ricevuto incarico di effettuare i lavori di manutenzione, subappaltando il lavoro ad una società Alfa.I giri di fatturazione e gli adempimenti iva a mio avviso sono:
-
la società Alfa emette fattura alla società Gamma con iva francese al 19,60% per le prestazioni di manutenzione che ha effettuato sul proprio territorio nazionale su beni immobili di proprità di Beta.
-
la società Gamma riceve la fattura per la prestazione di servizio effettuata da Alfa e ha due possibilità per l'iva: o la manda a costi o la rileva come un credito nel caso in cui intenda chiederne il rimborso allo stato estero.
-
la società Gamma emette fattura alla società Beta per la prestazione di servizi effettuata, ma poichè manca il requisito della territorialità è tenuta a emettere fattura non imponibile ex art.7.Siamo in presenza di prestazioni di servizi e dunque non c'è intrastat...
Non ho mai richiesto il rimborso iva estera, in passato l'ho sempre mandata a costi, data l'entità esigua degli importi e la rarità delle volte in cui è capitato, ma questa volta è diverso perchè non arriveranno fatture del genere una tantum e gli importi saranno elevati.
Qualcuno è in grado di confermarmi quanto scritto (sperando di essere stata chiara) e di dirmi cosa devo fare per chiedere il rimborso?
Grazie mille a tutti!
-
-
Ti confermo tutto, compreso che non c'é intrastat; per il rimborso prova a cercare in qualche sito