- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- I font che windows non ha e non vede
-
I font che windows non ha e non vede
ciao a tutti, sono nuovissimo, primo post che scrivo.
Io ho un sito e volevo sapere come potessi far visualizzare ai miei visitatori un font che loro non hanno.
mi spiego meglio: il sito della apple è molto complesso ho notato, e usa il carattere "lucida grande" che però in windows e quindi i correlati IE6 e firefox non hanno, però il font corretto si vede cmq.
Allora io nel mio sito ho messo pure quel font, e dal mio Mac si vede correttamente con tutti i browser mentre con windows la scrittura diventa times new roman.quindi volevo sapere come potessi integrare il font nella pagina senza che il visitatore debba scaricare e d installare il font stesso, come fa apple insomma.
premetto che uso php e css.. magari posso usare un "include" non so.
grazie anticipatamente
ciao
-
nel caso di Apple i tesi in questione sono visualizzati da Flash? in questo caso è normale che i font siano quelli imposti dallo sviluppatori in quanto Flash esporta i font
per quanto invece riguarda html e css si usa la proprietà font-face in questo modo
@font-face { font-family: "Ilmiofont"; src: url(filedelfont.ttf) format("truetype"); }
per usarlo basta fare qualcosa del tipo
p { font-family: "Ilmiofont"; font-size:102%; }
in pratica la direttiva font-face dice al browser di scaricare il file del font segnalato e assegna a questo font il nome definito in font-family, nome che verrà usato nel CSS per utilizzare il font stesso
infine per quanto riguarda Internet Explorer c'è una particolarità e cioè che non supporta l'embedding dei font true type ma solo dei font OpenType
in questo caso la direttiva precedente diventa
@font-face { font-family: "Ilmiofont"; src: url(filedelfont.eot); }
il file .eot va creato tramite il programma WETF scaricabile dal sito MS
-
no apple non ha flash, usa javascript penso.
cmq grazie della risposta, ho provato ma non mi funziona, sicuro sbaglio qualcosa..
il codice lo scrivo nella pagina da visualizzare o nel file css?
e una volta scritto quello che mi hai detto, nel css posso scrivere per esempio:.style1 {
font-family: "Lucida Grande";
font-size: 13px;
color: #FFFFFF;
}e poi normalmente uso style1 per richiamare il font.