• User Attivo

    Recesso di un socio da snc

    Salve,
    Scrivo qui poichè online ho trovato molto ma confuso .

    La mia questione è: "Qualora un socio voglia recedere da una snc cosa si deve fare?"

    Ho letto in giro che basta mandare una lettera ar e compilare un modulo da mandare in camera di commercio con avviso di almeno 3 mesi per uscire dalla società solamente se questa è costituita a tempo indeterminato.

    Ma cosa significa effettivamente tempo indeterminato? Sullo statuto è stato messa una data con tacito rinnovo. questa società è a tempo indeterminato?

    Altrimenti cosa bisogna fare esattamente? Ringrazio tutti anticipatamente per le delucidazioni.. Voglio vederci chiaro.. non che mi serva ma saperne di più non fa male ... Grazie a tutti 🙂

    Mi scuso se ho usato impropriamente termini legali o quant'altro... Non ci capisco molto di queste cose quindi vi prego di comprendermi 🙂


  • Super User

    Ciao,
    la società è a tempo indeterminato quando è scritta specificatamente tale durata nell'atto costitutivo. Se c'è un termine si considera tempo determinato.
    Il recesso può essere esercitato sempre quando la società è a tempo indeterminato, viceversa può essere esercitato solo per giusta causa.
    Altri casi di recesso possono essere indicati nell'atto costitutivi altrimenti vale solo la giusta causa.
    La società si può considerare a tempo indetrminato anche se la durata è eccessivamente lunga (ad esempio 31/12/2070).

    Fabrizio


  • User Attivo

    Grazie della spieegazione .. Scusa dell'ulteriore domanda... quale è una giusta causa? e come bisognerebbe procedere una volta trovat questa?