• User

    cliente straniero per un contribuente minimo

    Ciao. Torno nuovamente a chiedere aiuto.
    Mi è stato richiesto urgentemente un preventivo da una società privata francese che ha bisogno di un video di 5 minuti di comunicazione interna. Ora, suppongo che nel mio caso (contribuente minimo con sede in Italia) io debba indicare nel preventivo la cifra lorda e poi l'anno prossimo dichiarandolo in Italia verserò io il 20%. E' corretto? Allo stato francese in questo caso credo che nulla sia dovuto.
    Ho anche un dubbio: normalmente in Francia nei preventivi si indica la TVA (l'IVA francese, che è al 19,60%), ma nel mio caso come fare? Nemmeno posso indicare la ritenuta d'acconto, in quanto questo sistema non esiste in Francia e non credo che la società possa fare la ritenuta d'acconto.
    Se qualcuno ha qualche dritta...grazie.


  • User

    Se sei contribuente minimo non puoi lavorare per l'estero...


  • User

    Grazie per la risposta, ma...sei sicuro?
    Dove sta scritto? Per quale motivo? Nel testo di legge e nelle circolari dell'Agenzia delle Entrate non ho letto niente a questo proposito.


  • User

    Circolare 73/e del 2007:
    In particolare, nell’anno solare precedente il contribuente:

    • non deve aver effettuato cessioni all’esportazione, ovvero, come sarà
      specificato nel decreto, operazioni assimilate alle cessioni all’esportazione,
      servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali, operazioni con
      lo Stato della Città del Vaticano o con la Repubblica di San Marino, trattati
      ed accordi internazionali.

  • User

    Ciao, grazie per il riferimento, che effettivamente non conoscevo. Potenza dei forum!
    Ma che cosa si intende con l'espressione "cessioni all'esportazione" "operazioni assimilate alle cessioni all?esportazione"? Cioè: se uno fa un lavoro per un cliente che sta in Francia o in Germania non è una cessione all'esportazione. Sbaglio?
    Secondo rilievo: all'interno dell'Unione Europea non dovrebbe essere possibile?


  • User

    Ciao ecdesign.
    Ci ho riflettuto e non sono d'accordo: io non esporto beni ma mi occupo di servizi, quindi la circolare non mi riguarda.
    Attendo tue nuove e magari anche un terzo (e un quarto ecc...) che possa "dirimere" la questione.


  • User

    La circolare parla anche di "servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali", quindi secondo me rientra anche il tuo caso!