• User Attivo

    ricreare effetto "cerca"

    Salve, stavo osservando questa pagina, e cliccando sul link cerca nel menu contornato dalla barra blu, si apre una finestrina con uno splendido effetto.

    Sono molto stupito, perchè fino a ieri pensavo che lo faceva solo il falsh, qualcuno potrebbe dirmi gentilmente come potrei fare per ricrearlo???

    grazie, ciao.


  • Super User

    Ciao 🙂

    Se ne possono fare molti effetti simili, per esser certi di aver compatibilità con vari browser conviene appoggiarsi su framework ampiamente testati.

    Ad esempio guarda qui
    http://docs.jquery.com/Effects/slideDown#speedcallback


  • User Attivo

    Ti ringrazi claudioweb, stavo cercando proprio questo.
    A questo proposito vorrei allora farti qualche domanda:

    • ho visto che nello script nasconde il layer, quindi in definitiva, o si clicca sul pulsante cerca, o no, il quadratino "cerca" viene sempre caricato nella pagina, ( e quindi aumenta il peso della pagina)
    • stesso discorso vale per lo script esterno? viene sempre caricato a priori?
    • è possibile creare qualcosa di simile, ma evitando il caricamento a priori, ovvero il quadratino viene caricato solo se si clicca su cerca???Spero di non aver fatto confusione nelle domande.

    Ciao.


  • Super User

    Si potrebbe anche inventare qualcosa per non far caricare a priori script e div contenente il box di ricerca.

    Ma ti assicuro che si complicano di molto le cose.
    Si rischia che l'effetto non sia più lo stesso. Questo perchè al click si dovrebbe attendere il caricamento e quindi si avrebbero ritardi.

    Jquery è molto leggero, una volta scaricato per la prima pagina in tutte le altre non vi sarà bisogno visto è in cache.
    Gli effetti non vanno a toccare l'html che quindi rimane pulito e leggero.

    Un div occupa pochi byte... quindi non mi preoccuperei tanto.

    😉


  • User Attivo

    ti ringrazio caludioweb, adesso lo provo.
    Il mio problema era che avevo realizzato una pagina per chi navigava ancora con la vecchia linea analogica e non volevo appesantire il caricamento.

    Un saluto.