- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Detraibilita' interessi passivi
-
Detraibilita' interessi passivi
Qualcuno puo' aiutarmi a capire la detraibilita' o meno degli interessi passivi
relativamente al 2008.Grazie
Valentinasil
-
Scusa ma interessi passivi di cosa?
-
@Nimue del Lago said:
Scusa ma interessi passivi di cosa?
Scusa intendevo interessi passivi c/c banca
-
Non è cosi semplice da spiegare in due parole. C'è infatti una distinzione tra soggetti IRPEF, per i quali è fatto salvo il principio generale come unico criterio di deducibilità, e soggetti IRES, per i quali le regole sono state rinnovate. Si consideri che nel 3 comma dell'art. 96 vengono definiti quali siano gli interessi che entrano nel calcolo della deducibilità e quali no.
Vi sono soggetti che sono esclusi da tale norma tipo le banche.
Per il calcolo occorre tenere anche in debito conto i canoni di leasing e gli ammortamenti per la formazione del cosiddetto ROL.
-
Li imputi normalmente a CE al conto interessi passivi c/c: probabilmente ti confonde il fatto che alcune banche li addebitano nei primi giorni del 2008.
Puoi registrarli sia nel 2008 che al 31/12/07, l'importante è che nella prima ipotesi tu faccia una rettifica e li metta di competenza del 2007.
Nel caso tu li registri direttamente al 31/12/07 dovrai invece fare la riconciliazione bancaria perché ti possa tornare il saldo iniziale della banca.
-
Qualcosa mi dice che non abbiamo interpretato la domanda allo stesso modo
-
@Nimue del Lago said:
Qualcosa mi dice che non abbiamo interpretato la domanda allo stesso modo
Non ci resta che aspettare Valentina per sapere a cosa faceva effettivamente riferimento.
-
Intendevo le rilevazioni di interessi passivi e commissioni bancarie per una societa' srl (quindi penso ires), a partire dal 01/01/08, ho letto una circolare
dove pero' non ho capito molto che parla di varie suddivisioni.