-
Omaggio
Ciao a tutti e ben ritrovati.
Ho un dubbio: ad un certo cliente sto per erogare gratuitamente un servizio che, solitamente, faccio pagare. Come mi devo comportare?
Devo necessariamente fatturare con importo zero e fargli comunque pagare l'IVA o posso evitare ogni passaggio burocratico e fare come se questa transazione non fosse mai avvenuta (in effetti io non incasso e il cliente non paga)?
Grazie per le vostre risposte sempre esaurienti.
-
@Perplessa said:
Ciao a tutti e ben ritrovati.
Ho un dubbio: ad un certo cliente sto per erogare gratuitamente un servizio che, solitamente, faccio pagare. Come mi devo comportare?
Devo necessariamente fatturare con importo zero e fargli comunque pagare l'IVA o posso evitare ogni passaggio burocratico e fare come se questa transazione non fosse mai avvenuta (in effetti io non incasso e il cliente non paga)?
Grazie per le vostre risposte sempre esaurienti.
Le prestazioni di servizi gratuite fatte da lavoratori autonomi non sono soggette ad iva.
Potrebbe essere utile farsi rilasciare una dichiarazione a tal proposito dal fruitore del servizio.
-
Grazie per la tempestiva risposta. Io sono una ditta individuale. Non devo dunque fare nulla se non farmi rilasciare una dichiarazione dal cliente al quale regalo questo servizio? Ho capito bene?
Ciao!
-
Se per ditta individuale intendi lavoratore autonomo (professionista) e non impresa, va bene.
-
No, sono un'impresa individuale in regime ordinario semplificato. Cambia qualcosa?
-
@Perplessa said:
No, sono un'impresa individuale in regime ordinario semplificato. Cambia qualcosa?
Si.
-
Per caso sai anche cosa devo fare?
-
@Perplessa said:
Per caso sai anche cosa devo fare?
Di regola devi fatturare la prestazione gratuita al valore normale sottoponendola ad iva.
Aggiungo che, le prestazioni di servizi di modico valore (?. 25,82) o quelle per le quali l'iva sugli acquisti effettuati (per eseguire la prestazione) non è stata detratta, non sono imponibili.Parimenti, non sono imponibili le prestazioni gratuite eseguite nell'esercizio dell'attività, ad esempio, a titolo promozionale (nella speranza di acquisire un contratto, ecc..., ma in questi casi bisogna ponderare bene la fattispecie).
-
Grazie per la pazienza.
Il servizio che erogo a titolo gratuito avrebbe il costo di 60 euro. Cosa devo fare dunque? Segnare in fattura i 60 euro e poi detrarli con uno sconto di pari entità in modo di avere l'ammontare a zero e far pagare al cliente solo l'IVA?
Ma l'IVA al 20% sarà sempre 12 euro in questo caso?Non c'è proprio alcun modo per non far pagare l'iva al cliente ed evitare tutto questo giro?