- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Tutti gli altri Gestionali
- Cosa richiedete da un CMS?
-
Alessandrog e' qualcosa che fanno CMS evoluti come Magnolia
... avevo postato anche in passato in questa stessa sezione
giorgiotave.it/forum/cms-world-gt/72686-esiste-un-cms-che-separa-templates-diversi.html
chiedendo di CMS con le stesse funzionalita' non ne ho ancora visto uno (... a parte cmsbox).
-
questo CMS ha le cartelle dei template con dei file .tpl (così si può modificare a piacimento la pagina)
è questo che chiedi?
-
No. Ho necessita' di un CMS possibilmente sviluppato in PHP (perche' e' la piattaforma piu' diffusa ormai e quindi flessibile, portabile, facilmente implementabile, etc etc) grado di separare completamente la logica di templating e css dalla gestione delle singole pagine e dalla gestione dei contenuti.
Mi trovo a parlare con le tante Laura, Marco, Giovanni e altre persone che di CMS e HTML non sanno niente.
Queste persone hanno bisogno di uno strumento "a prova di stupido" in grado di far vedere loro la pagina web anche quando la costruiscono e ci mettono i contenuti. Il tutto visualizzando cosa succede davanti a te tramite browser.
Con "la costruiscono" intendo quello che vedi in Magnolia: ti prendi un modello template di pagina con una, due o piu' colonne. Poi aggiungi tu i paragrafi che ti necessitano di volta in volta selezionandoli da una lista.
Quindi aggiungi i contenuti. Non devi come fanno molti CMS mettere i contenuti in area di amministrazione e poi vedere come viene in fase di rendering all'utente finale.Se hai cercato CMSBox avrai trovato il sito con il video dimostrativo nella home page di come funziona il prodotto. E' fantastico come gestisce le cose ma sviluppato con specifiche troppo rare (smalltalk + frameworks)...
-
Cavolo, ho visto la demo di CMSBOX ed è spettacolare.
Avete esempi di siti realizzati con questo cms?
-
Purtroppo no. Anche io sono rimasto impressionato dal prodotto.
-
Non vedo difficoltà a fare quello! dipende cosa si vuole modificare con questo sistema!
-
Supponga che non "modifichi", quindi partendo da qualcosa di esistente, ma "realizzi".
Una gestione grafica così banale di un cms è veramente straordinaria.
-
ma il video di cmsbox fa vedere che modifica solo il titolo o sbaglio?
-
No, non solo il titolo, ma i contenuti, le posizioni dei contenuti, i link, ecc. ecc. ecc.
-
allora su FF3 non funziona bene quel sito!