• User

    Minaccia di suicidio. urgentissimo

    Non so se è il posto giusto, ma guardando il forum non ho trovato altro luogo dove inserire il messaggio. quindi mi scuso se vado offtopic.

    nel forum che gestiamo oggi è stato inserito un messaggio dove l'utente confessa di volersi suicidare (causa mancanza di lavoro) il giorno di pasqua. Il messaggio non è visibile al pubblico, dal momento che il forum è moderato e necessità dell'approvazione dei moderatori ogni messaggio inserito.

    ovviamente abbiamo deciso di non far apparire il messaggio. ma ci stiamo chiedendo che dobbiamo fare sia da un punto di vista etico-morale, sia da un punto di vista legale. senza considerare che ci sia il rischio, forte, che si tratti di una bufala.

    vi prego, se siete in linea, di aiutarmi. il tempo stringe

    grazie


  • Bannato User Attivo

    Beh sicuramente il tema è delicato.
    Può essere una bufala o meno, non si sa.

    Come prima cosa io cercherei di avviare un dialogo con questa persona...
    Prima di tutto in qualità di amministratore e poi come persona.

    Da quello che risponderà, se risponderà si capisce se è una bufala o meno.

    Poi non so se in questi casi si devono avvisare le autorità competenti.

    Sicuramente comunque questa persona ha bisogno di aiuto.


  • Super User

    Ma scusa, stai ancora a chiedertelo?

    Se tu sei a conoscenza di una cosa del genere, che sia una bufala o meno, devi avvisare le autorità, magari fornendo tutti i dati necessari affinchè individuino il soggetto(quindi indirizzo email ed ip).

    Se è vero, magari salvate una persona, se è falso finisce denunciato per procurato allarme.
    In ogni caso non siete stati con le mani in mano.

    Non credo nemmeno sia il caso di intervenire per discutere con lui/lei, non siete psicologi, casomai sarà una persona qualificata(in forza alla polizia o chi per loro) a cercare di dissuaderlo scrivendo/parlando con lui/lei mentre lo identificano.

    Muoviti a segnalare la cosa!


  • User

    Sgamato. Ha inserito un nuovo messaggio con diverso nick nel quale si lamenta della vita, senza minaccia di suicidio.

    Che p...e, scusate lo sfogo, ma gestire un forum è davvero un casotto!

    Grazie per l'aiuto


  • Super User

    Già, il problema è di non poco conto. Che fare in un caso del genere ? Credere ? Non credere ? E' questo il problema.

    Non c'è una regola ovviamente, ognuno agisce secondo coscienza.

    Dal punto di vista legale non c'è nessun obbligo, precisiamolo. Inoltre non essendoci un reato vero e proprio non credo che la Polizia si attivi per accertare chi è la persona che posta una cosa del genere, oltretutto ci vorrebbe troppo tempo.

    Sarebbe interessante conoscere il parere degli altri su cosa fare (però andiamo un po' OT). Mi limito a dire che io cercherei un dialogo con la persona in questione purchè il dialogo sia il più possibile non pubblico. E', credo, il modo più semplice per scoprire se la persona in questione ha davvero intenzione di porre in essere ciò che dice, oppure ha solo esigenze di pubblicità spiccia.
    Forse sembrerò cinico, ma ci sono tantissimi che scrivono cose del genere sui forum, con il solo intento di far parlare di sè. Ovvio che in genere queste persone hanno comunque dei problemi psicologici, e quindi si deve trattare con loro con molto tatto (mai trattarle male).