- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Stalking tramite forum
-
Stalking tramite forum
Vorrei sapere se c'è stato mai qualche precedente di stalking tramite forum.
Se, per esempio, un utente di forum continua a dare fastidio inserendo messaggi offensivi, contrari alla legge e simili, riiscrivendosi ogni volta che viene bannato, possiamo considerare questo comportamento come stalking?
E se invece l'utente, dopo vari ban, continuasse ad iscriversi ma iniziasse a postare senza violare le regole ma con tipico atteggiamento da lamer e solo per far perdere tempo?
Considerando che, per regolamento, chi viene bannato deve scontare il suo periodo di allontanamento senza riiscriversi, questa continua violazione, che causa extralavoro per gli amministratori/moderatori, e non permette di svolgere la loro attività in santa pace a causa del bisogno continuo di star dietro a questa/e persona/e, possiamo considerarla come stalking?
Ma, soprattutto, in Italia lo stalking è inquadrato come reato o esiste una legge diversa da richiamare per questa fattispecie?
Credo che questo argomento sia piuttosto caldo ed interessi la totalità dei gestori di forum.
Ci riflettevo e mi è venuto in mente se non ci si potesse tutelare in qualche modo, ed ecco il perchè della mia domandaGrazie a tutti.
-
Aggiungiamo un pò di carne al fuoco.
Mettiamo che la pratica continui e sia accompagnata anche da minacce via mail(nella fattispecie di morte), come vi comportereste?
-
Ciao Karapoto,
una legge che rigurdi specificatamente lo stalking, in Italia non esiste, ma le singole azioni sono sicuramente in grado di configurare vari reati, diffamazione, minacce, ecc....
-
Grazie bsaett, sempre molto gentile.
Mi sono andato a leggere l'articolo 612 del c.p. ed è ridicolo vedere che una minaccia è multata con un'ammenda di massimo di 100mila lire(adesso sarà stata adeguata all'euro ma è la stessa cosa).
Solo se aggravada prevede l'intervento d'ufficio e l'arresto fino ad un anno.
Quindi, chi volesse divertirsi a fare minacce, può mettere in preventivo di spendere al massimo 50 euro se è una minaccia semplice.
Cavolo, è ridicolo....Solo aggiungendo l'eventuale diffazione, il fatto che si è subito l'impedimento a svolgere il proprio lavoro, il danno per il guadagno perso, i danni d'imm,agine ecc si può spuntare qualcosa, ma cavolo la legge è davvero poco tutelante in certi casi.
Grazie ancora