• User Newbie

    Contratto industria settore metalmeccanico e malattie

    Salve volevo un informazione

    premetto ho un contratto industria settore metalmeccanico come operatore di computer.

    Ho necessità di prendere 5 giorni di malattie per delle analisi che devo fare che prevedono 5 giorni di ricovero in ospedale.

    Stamani ho parlato con chi di dovere di questa cosa, il quale mi ha risposto che i 5 giorni nn vengono scalati ne da permessi ne da ferie , però che risultano come ASSENZA NON RETRIBUITA. e che quindi vengono scalati i soldi dallo stipendio 😞

    E' vero? A me onestamente mi sembra una cavolata

    Mi sapete dare qualche info approfondita sulle malattie previste per chi possiede suddetto contratto

    Grazie come sempre :):)


  • User Attivo

    @marcoweb said:

    Salve volevo un informazione

    premetto ho un contratto industria settore metalmeccanico come operatore di computer.

    Ho necessità di prendere 5 giorni di malattie per delle analisi che devo fare che prevedono 5 giorni di ricovero in ospedale.

    Stamani ho parlato con chi di dovere di questa cosa, il quale mi ha risposto che i 5 giorni nn vengono scalati ne da permessi ne da ferie , però che risultano come ASSENZA NON RETRIBUITA. e che quindi vengono scalati i soldi dallo stipendio 😞

    E' vero? A me onestamente mi sembra una cavolata

    Mi sapete dare qualche info approfondita sulle malattie previste per chi possiede suddetto contratto

    Grazie come sempre :):)
    Non saprei dirti se il ricovero per analisi è parificato alla malattia.
    Comunque, per la malattia, nel tuo settore, è previsto che il datore deve corrispondere il 100% della retribuzione per i primi tre giorni, dal 4° al 20° giorno integrare l'eventuale indennità dell'inps (per gli impiegati non è prevista indennità inps) fino al 75% della retribuzione, e dal 21° in poi, al 100%.
    Quindi, se sei impiegato e l'inps non corrisponde l'indennità, tutto è a carico del datore.:ciauz: