• User Newbie

    Ricercatore: detrazione corsi e convegni

    Salve, complimenti per il forum, sto trovando molte informazioni utili... il mio dubbio è questo:

    sono un ricercatore universitario, ho partita IVA (forfettone), mi chiedevo se e come posso detrarre i costi per corsi e conferenze (e i relativi viaggi) che sono per me una voce fondamentale della mia attivita':

    1. sempre e solo 50% i costi di corsi e conferenze;
    2. viaggi in aereo o treno (quanto?);
    3. albergo e ristorante nel limite del 2% del fatturato annuo.

    Grazie in anticipo.


  • User Newbie

    Salve, sono un collega di Palermo e la tua discussione i fa nascere alcuni dubbi:
    Sei un ricercatore Confermato non a tempo pieno?
    Altrimenti, se sei un Ricercatore non confermato e/o se sei confermato ma ai optato per il tempo pieno, non dovresti potere svolgere altre attivita' e quindi non dovresti avere p.IVA (consideranto che sei un dipendente del MIUR).

    A meno che la definizione ricercatore universitario si riferisce ad un contrattista di ricerca non di ruolo.


  • User Newbie

    Non ho alcun contratto con "Universita'" italiane (me ne guardo bene...). Ho solo contratti all'estero. In Italia ho invece un contratto con la presidenza del consiglio, per uno specifico progetto. E uso la partita iva per scaricare un po' di spese.