- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- vendita non autorizzata di beni altrui
-
vendita non autorizzata di beni altrui
:xbuon giorno, ho un piccolo problema di natura legale:
sono proprietario di un cavallo e, per temporanee vicissitudini di tipo economico legate al non previsto auanto estremo ritardo nel pagamento di alcune mie fatture da parte di un cliente. Questa temporanea sogfferenza economica mi ha portato a chiedere gentilmente alla titolare del maneggio dove tengo a pensione l'animale di attendere un po' per venirmi incontro e che comunque al più presto avrei provveduto. La signora i ha risposto che non le importa e che se non provvedo prima di subito ala saldo ( sono circa 1.300 ?) venderà il cavallo ad un non ben precisato commerciante ( anzi svenderà) e che mi dovevo svegliare prima. Cosa posso fare??? Non credo che possa vendere un bene che non è suo e che ha solo in custodia
-
Vero. A meno che non ci sia un tipo di pegno nel contratto con cui viene affidato il cavallo al maneggio. Però non è possibile comunque fare la cosa così. Il problema è rendere edotto l'acquirente, prima di comprare, che il cavallo non è del proprietario del maneggio, perchè, altrimenti, chi compra compra bene (il principio vale per beni mobili non registrati). Nel caso, l'unica cosa che rimane da fare è denunciare la titolare del maneggio per appropriazione indebita.
-
@Giberavv said:
Vero. A meno che non ci sia un tipo di pegno nel contratto con cui viene affidato il cavallo al maneggio. Però non è possibile comunque fare la cosa così. Il problema è rendere edotto l'acquirente, prima di comprare, che il cavallo non è del proprietario del maneggio, perchè, altrimenti, chi compra compra bene (il principio vale per beni mobili non registrati). Nel caso, l'unica cosa che rimane da fare è denunciare la titolare del maneggio per appropriazione indebita.
Esimio, mi pare, anzi ne sono certo, che il pegno non possa avere ad oggetto beni animati e pertanto se questa è una clausola contrattuale, è una clausola nulla...concordo con te che l'amico deve IMMEDIATAMENTE rassegnare denuncia querela alla P.G. ovvero attivare un provvedimento d'urgenza ex art. 700 c.p.c.
Hola