• User Newbie

    lavoratore autonomo e partita iva

    Salve a tutti, vi spiego subito la mia situazione,

    dal 2007 lavoro come consulente informatico e tecnico informatico a ritenuta d'acconto, fin'ora tutto il materiale che mi serviva per il cliente lo acquistavo io come privato "per cui facendomi fare lo scontrino" e poi glielo mettevo in parcella come esenti da ritenuta d'acconto.

    Adesso però, essendo cresciuto professionalmente mi trovo a fare lavori sempre più grossi, per cui ho delle spese di materiale più alte.

    Vorrei sapere se posso aprire la partita iva ed avvalermi di un regime fiscale agevolato, o sono costretto ad aprire una partita iva ordinaria.

    Vi chiedo questo perchè guardando un po su internet non ho capito molto... spero molto che voi possiate aiutarmi.


  • Bannato User Attivo

    @plm4bp said:

    Salve a tutti, vi spiego subito la mia situazione,

    dal 2007 lavoro come consulente informatico e tecnico informatico a ritenuta d'acconto.

    Vorrei sapere se posso aprire la partita iva ed avvalermi di un regime fiscale agevolato, o sono costretto ad aprire una partita iva ordinaria.

    Buongiorno.

    Regime agevolato ex art. 13 legge 338/2000 NO (trattasi di prosecuzione di attività svolta)
    Regime dei minimi SI.

    Ci sono specifici topic che evidenziano i pro ed i contro dei due regimi