- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- lavoratore autonomo e partita iva
-
lavoratore autonomo e partita iva
Salve a tutti, vi spiego subito la mia situazione,
dal 2007 lavoro come consulente informatico e tecnico informatico a ritenuta d'acconto, fin'ora tutto il materiale che mi serviva per il cliente lo acquistavo io come privato "per cui facendomi fare lo scontrino" e poi glielo mettevo in parcella come esenti da ritenuta d'acconto.
Adesso però, essendo cresciuto professionalmente mi trovo a fare lavori sempre più grossi, per cui ho delle spese di materiale più alte.
Vorrei sapere se posso aprire la partita iva ed avvalermi di un regime fiscale agevolato, o sono costretto ad aprire una partita iva ordinaria.
Vi chiedo questo perchè guardando un po su internet non ho capito molto... spero molto che voi possiate aiutarmi.
-
@plm4bp said:
Salve a tutti, vi spiego subito la mia situazione,
dal 2007 lavoro come consulente informatico e tecnico informatico a ritenuta d'acconto.
Vorrei sapere se posso aprire la partita iva ed avvalermi di un regime fiscale agevolato, o sono costretto ad aprire una partita iva ordinaria.
Buongiorno.
Regime agevolato ex art. 13 legge 338/2000 NO (trattasi di prosecuzione di attività svolta)
Regime dei minimi SI.Ci sono specifici topic che evidenziano i pro ed i contro dei due regimi