• Super User

Welll...
    Ciao. Con la chiave "eraclea mare" sono secondo con altro mio sito www. eracleamare.it mentre con www. eraclea.us sono diventato 21esimo dopo svariati mesi (almeno 7 certificati da GA) tra il secondo e il terzo posto (prima del ONEBOX sopraggiunto solo da 1 settimana).

Insomma, come dicevo, lo scossone è avvenuto improvvisamente tra le 21.00 e le 21.30 di ieri sera.

E non ho uno storico di esempi che me lo motivi. Devo però anche dare atto che negli ultimi giorni la SERP di "eraclea mare" è un pò cambiata e con l'ingresso del BOX e di meteowebcam.it mentre gli altri siti sono costanti da quasi un anno. Con la scomparsa di www. eraclea.us e l'entrata dei siti predetti vi è stata la parallela risalita in first page della SERP di altri miei due siti www. eracleamare.net e www. hoteleracleamare.it .

Spero di esser stato esaustivo e confido di sentirVi presto.

Un grazie particolare a Mister.jinx, che non vede mai venir meno la sua pazienza.
    Un ciao a tutti. :figo2:

• Super User

Per essere più preciso allego il risultato di webceo di stamattina. SU alcune chiavi ho avuto anche piccoli miglioramenti e un incremento delle pagine indicizzate.
    Posso aver combinato qualcosina io??
    Grazie a tutti per l'attenzione. Ciao

• ModSenior

Stavo leggendo che il famoso dewey update dei mesi scorsi ha scosso, a volte anche pesantemente, le SERP e le query dove sono presenti gli elementi geografici. Mi sembra che la case history del tuo sito ne sia stata un'anticipazione.
    Sto raccogliendo ancora del materiale per delle osservazioni. Poi posto.

• Super User

Commento in tempo reale: controscossone alle 12.31, da 21esimo passo a quarto con l'entrata improvvisa in serp di ciaociaoitaly.com al terzo posto (mai visto prima sto sito, almeno nella MIA serp).

Non ci capisco niente.
    Ma è un momento di googledance??

• ModSenior

Penso più a movimentazione delle SERP turistiche e fluttuazioni per query con località.

• Super User

Sicuramente avrai ragione Tu.

Quello che mi lascia perplesso è che, mentre fino ad oggi non c'erano stati in lizza siti commerciali di catene nazionali, oggi compaiono sti soggetti senza contenuti e senza valore aggiunto (meteowebcam si piazza con una pagina linkante la mia webcam).

Strano algoritmo questo mese............

• Super User

Ehm ehm, ci risiamo: comunico l'ennesima movimentazione in replay dell'evento di ieri: siamo tornati in 21/22 esima posizione con l'entrata in serp di siti mai sentiti prima appartenenti a circuiti nazionali.

Credo che mister.jinx abbia pienamente ragione: sballamenti ristretti alle query di rilevanza turistica. Speriamo che finisca presto.

Ci sono altre proposte??

• Super User

Riciao a tutti.
    Ci risiamo daccapo: da 3 giorni la mia serp sulla chiave principale (eraclea mare) è andata a farsi benedire.

Sono tornato in 21esima poszione dopo aver rivissuto un ritorno in prima pagina (anche se in 4 e non più in 2 posizione).

SOno comparsi siti (anche miei) che prima erano spersi nelle pagine successive mentre www.eraclea.us, che è quello più gettonato-valorizzato e linkato continua a sballare all'indietro.

Non so cosa fare. Qualche consiglio??
    Grazie a tutti per la pazienza.
    Ciao
    Shapur

• ModSenior

Dai posizionamenti di eraclea.us vedo ...
    eraclea mare #21
    offerta mare eraclea #1 (nota eracleamare.it #2 e #3 e hoteleracleamare #4)
    offerta eraclea mare (eracleamare.it e hoteleracleamare.it)
    eraclea mare appartamenti #9
    eraclea mare hotel #19
    bambini al mare #6

• Super User

Yes. Innanzitutto Ti ringrazio per la paziente attenzione. In effetti in media non va male, l'unica debacle la ho sulla query "eraclea mare": purtroppo ,essendo il nome della località, è quella che dava il maggior numero di passaggi. Sto quindi cercando di scoprire il motivo del declassamento e di inventare un possibile mezzo d'intervento per porre rimedio.

Ho rilevato un particolare: mentre prima con quella stringa si generavano circa 470.000 risultati, oggi ce ne sono 920.000.
    Può quindi essere conseguenza di un rimapsto generale di big G. Solo che non capisco l'arretramento, la sua causa solo per qul sito e la possibile cura.
    Veramente non ci ti tiro.:crying:

• ModSenior

Il punto secondo me è un altro... per queste keyword eraclea.us è in SERP in prima pagina
    eraclea mare offerta
    eraclea mare vacanze
    eraclea mare appartamento
    eraclea mare soggiorno

oltre la keyword eraclea mare scende in SERP intorno la posizione #21 quando aggiungi hotel o albergo.

Inoltre la ricerca della keyword eraclea mare hotel è di 25 a 0 rispetto alle altre come vedi qui.

• Super User

Non capisco, forse perchè hai scritto male la prima chiave: non è "eracle mare" ma "eraclea mare". Correggendo vedrai che la seconda query è del 45% maggiore di eraclea hotel.
    La ho dominata nell'ultimo anno e non capisco questo scivolone alla 21 esima posizione.
    Veramente inspiegabile. Non capendo la causa non so nemmeno come intervenire.

Grazie per la Tua infinita pazienza ma sappi che lo apprezzo tantissimo: sono in ansia.
    Ciao

• ModSenior

hai ragionissima grazie. Modifico anche il link. Anzi, scusami.
    Senti già che ci sei.. mi controlli se il 19 Agosto per te è stata una data interessante dove si vede un grande cambiamento ?

• Super User

De nada... puoi immagginarTi.. mi stai aiutando ....

Per quanto riguarda il 19 agosto posso dirti una sola parole: tragedia!! Domenica giorno scarso in calo con 228 visitatori mentre il 19 lunedì passo 190. Sono in pieno collasso.Ti farei una copia della schermata statistica se mi dici come si fa.
    Fammi sapere. Resto in fremente attesa. ciao e grazie

• ModSenior

Grazie, purtroppo mi stai confermando un cambiamento in SERP che anche altri hanno subìto (in negativo, ovvio).

• Super User

capisco, ma su quella serp mi pare un caso isolato. Perchè?
    Il calo è spiegabile ciclicamente (fine estate) per come documenta la statistica dell'altro mio sito www.eracleamare.it che è comunque rimasto in testa alla serp.
    Ciao

• Super User

Scusa la brevità del precedente post ma dovevo uscire di corsa.

Ora cercherò di essere un pò meno astruso e sintetico: concordo certamente con Te che si tratti di uno sballamento della serp in ragione di una qualche variazione dell'algoritmo googliano; però non capisco perchè siti quasi identici come struttura e impostazione vengano trattati diversamente.

www.eraclea.us è un sito in joomla e come lui, con pari tema, ne ho in gestione alcuni altri.
    Nel caso di specie www.hoteleracleamare.it è stato generato copiando il primo e cambiando il template.
    Il sito madre è stato molto più sviluppato e non ci sono contenuti in copia da molto tempo (16 mesi).
    Adesso, dopo aver fatto 18 mesi in prima pagina con "eraclea mare" vedo www.eraclea.us andare in 21esima poszione mentre il sito figlio resiste.
    Non ci azzecco la causa.
    La differenza principale è la linkatura: il sito figlio ha dei bei linkini a pagamento da alcuni portali (4) con pr5 pr6.
    Che dire??
    Attendo curioso di leggere cosa ne pensate.
    Ciao e grazie.

• Super User

Post scrittum:

sempre peggio, stasera sono ricomparso per due in 1 pag. della serp "eraclea mare" e poi sono scomparso completamente (nemmeno più la vecchia e mal apprezzata 21esima dei giorni scorsi). Ma cosa sta succedendo???

Ho siti quasi trascurati che la scalano in rapidità e il mio best site va a picco.... cosa faccio?

:arrabbiato:

• ModSenior

Infatti lo trovo ancora più giù intorno alla posizione #26.

• Moderatore

@shapur said:

Post scrittum:

sempre peggio, stasera sono ricomparso per due in 1 pag. della serp "eraclea mare" e poi sono scomparso completamente (nemmeno più la vecchia e mal apprezzata 21esima dei giorni scorsi). Ma cosa sta succedendo???

Quest'ultimo interrogativo richiama il titolo di un famoso thread di giugno e luglio ("Che sta succedendo?", mi pare), poi abbandonato in quanto la situazione si sarebbe normalizzata o forse perchè sono andati tutti in ferie.
    Propendo per la seconda, perchè a quanto mi risulta quel fenomeno di deindicizzazione periodica, con conseguente altalena anche nei posizionamenti, invece che superato mi sembra perfino accentuato.
    Speriamo di non doverci abituare.