• User Newbie

Cessione di quote srl

Salve a tutti!
    Il caso che vi propongo è il seguente:
    Devo curare per un cliente la cessione della quota di un socio a favore degli altri due.
    La società è una srl. E' stata costituita nella metà del 2006 dunque recente.
    Per fare la valutazione ho utilizzato il metodo patrimoniale.
    Inoltre il socio che esce ha alcuni beni del patrimonio (computer...) a casa e li vuole tenere.
    Domande:
    Faccio bene a fare uscire tali beni con fattura vendendoli a tale socio prima dell'uscita?
    Per quanto riguarda le spese notarili non essendo suscettibili di autonoma valutazione economica in quanto non effettivamente produttrici di utilità economica faccio bene a non considerarle?

• Bannato User Attivo

@francy.stirpe said:

Salve a tutti!
    Devo curare per un cliente la cessione della quota di un socio a favore degli altri due.
    Inoltre il socio che esce ha alcuni beni del patrimonio (computer...) a casa e li vuole tenere.
    Domande:
    Faccio bene a fare uscire tali beni con fattura vendendoli a tale socio prima dell'uscita?

Si può fare. Direi che è la soluzione migliore.

@francy.stirpe said:

Per quanto riguarda le spese notarili non essendo suscettibili di autonoma valutazione economica in quanto non effettivamente produttrici di utilità economica faccio bene a non considerarle?

Difficilmente le società si fanno carico delle spese notarili per la cessione quote fra soci. A me non è mai capitato.

• User Newbie

@Cont@bile said:

Si può fare. Direi che è la soluzione migliore.

Difficilmente le società si fanno carico delle spese notarili per la cessione quote fra soci. A me non è mai capitato.

Scusami forse nn mi sono spiegata: per spese notarili intendevo quelle di costituzione società nn quelle per l'uscita...
    Visto che ci sono volevo fugare un altro dubbio: i beni li faccio uscire prima della cessione?
    Ossia li porto in diminuzione del patrimonio e dunque dell valore della quota?

• User Attivo

@francy.stirpe said:

Scusami forse nn mi sono spiegata: per spese notarili intendevo quelle di costituzione società nn quelle per l'uscita...
    Visto che ci sono volevo fugare un altro dubbio: i beni li faccio uscire prima della cessione?
    Ossia li porto in diminuzione del patrimonio e dunque dell valore della quota?
    Scusami.
    Come fai a portare in diminuzione un bene dal patrimonio o dal valore della quota?
    Dovresti fare un'assegnazione al socio in conto quota, quindi un atto notarile per diminuzione del capitale sociale e un altro ancora per la cessione di quota.
    Non mi sembra il caso.:ciauz:

• Super User

hai pensato alla rivalutazione fiscale quote?
    forse potrebbe essere vantaggiosa per il tuo cliente.