• User Newbie

    un aiuto al volo

    Buongiorno, inizio con farvi i complimenti per la vostra tempestività e correttezza nelle risposte. Io ho un problema...devo fatturare delle royalties.

    Ho un contratto dove chiedo tot come base e il 7% come provvigione.

    Ora per la fatturazione devo inserire il contributo inps rivalsa del 4% sull'imponibile + IVA - ritenuta d'acconto (20%).

    E fino qui è tutto chiaro, ma l'IVA. La devo tirare fuori di tasca mia alla fine....

    Se emetto una fattura per vendita di 1000 + iva= il cliente mi paga 1200 e 200 io li pago di iva.

    MA in questo caso...l'iva il cliente non me la versa...e io la devo pagare di tasca mia...

    Non capisco...mi aiutateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


  • User Attivo

    Non è molto chiara la domanda, ma cercherò di interpretare il tuo pensiero e dubbio.
    Supponiamo che ?. 1000 siano comprensivi del 4%.
    Ritengo che il tuo dubbio sia per la ritenuta di acconto.

    Supponiamo che non vi sia.

    Fatturi ?. 1.000 + iva 20% ?. 200 = ?. 1.200
    il cliente ti paga ?. 1.200, tu versi ?. 200 all'erario e ti restano ?. 1.000.

    Supponiamo con ritenuta di acconto.

    Fatturi ?. 1.000 + iva 20% ?. 200 = ?. 1.200 - R.A. 20% ?. 200 = ?. 1.000
    Il cliente ti paga ?. 1.000, tu versi ?. 200 all'erario e ti restano ?. 800.
    Il cliente, però, dovrà anche versare ?. 200 (R.A.) per tuo conto all'erario a titolo di acconto per le tue imposte.
    In sede di dichiarazione, supponiamo tu debba all'erario un'imposta lorda di ?. 200, da questa andranno detratti ?. 200 versati per te dal tuo cliente e, quindi, non verserai niente. Ti sono rimasti ?. 800 di netto.

    Nella prima ipotesi (senza ritenuta), in sede di dichiarazione dovresti versare ?. 200, per cui ti rimarrano ?. (1.000 - 200) 800 netti.
    Nulla cambia.

    L'unica differenza sta che nel 2° caso (con R.A.) lo Stato prende un acconto sulle imposte dovute sul reddito.:ciauz: