• User Newbie

Ricorso al Prefetto - Raccomandate A/R non ritirate

Il 22 di dicembre recandomi a Firenze transitai per un piccolo tratto nella zona ztl, poco dopo mi arrivò l'avviso di sanzione con allegata la foto della mia targa.
    Avendo il permesso di transito per portatori di handicap che è valido in tutte le zone a traffico limitato italiane ho fatto espressamente ricorso al Prefetto di Firenze. La raccomandata AR è stata spedita all'ufficio Pol.M indicato dal sito della Polizia Minicipale fiorentina con il modulo specifico prelevato sempre dal sito.
    Trascorsi 30 giorni dall'invio della AR e non avendo ricevuto ancora l'avviso di avvenuta ricezione telefono al Comando Pol.M di Firenze chiedendoli se l'indirizzo fosse corretto e se la mia AR fosse pervenuta, la risposta alla mia prima domanda è stata SI, mentre alla seconda mi è stato detto che era troppo impegnato e non aveva il tempo di controllare. Onde evitare di pagare minimo il doppio, ho rifatto nuovamente l'AR allegando sempre la documentazione necessaria, ma a tutt'oggi la cartolina di ritorno di avvenuta ricezione è solo un sogno.
    Che pensare? Le poste hanno perso 2 AR? Mi sembra impossibile, sembra invece più probabile che la Pol.M di Firenze quando leggono nell'indirizzo "ufficio contenzioso" non ritirino le raccomandate.

Come devo comportarmi ora?

Tempi:
    ricevimento verbale di notifica 12 febbraio 2008
    invio prima A/R il 13 febbraio
    invio 2° A/R il 7 marzo

• User Attivo

Se non ritirano sono problemi loro. Ma non credo che non abbiano ritirato.

• User

@fabrizio_c said:

Il 22 di dicembre recandomi a Firenze transitai per un piccolo tratto nella zona ztl, poco dopo mi arrivò l'avviso di sanzione con allegata la foto della mia targa.
    Avendo il permesso di transito per portatori di handicap che è valido in tutte le zone a traffico limitato italiane ho fatto espressamente ricorso al Prefetto di Firenze. La raccomandata AR è stata spedita all'ufficio Pol.M indicato dal sito della Polizia Minicipale fiorentina con il modulo specifico prelevato sempre dal sito.
    Trascorsi 30 giorni dall'invio della AR e non avendo ricevuto ancora l'avviso di avvenuta ricezione telefono al Comando Pol.M di Firenze chiedendoli se l'indirizzo fosse corretto e se la mia AR fosse pervenuta, la risposta alla mia prima domanda è stata SI, mentre alla seconda mi è stato detto che era troppo impegnato e non aveva il tempo di controllare. Onde evitare di pagare minimo il doppio, ho rifatto nuovamente l'AR allegando sempre la documentazione necessaria, ma a tutt'oggi la cartolina di ritorno di avvenuta ricezione è solo un sogno.
    Che pensare? Le poste hanno perso 2 AR? Mi sembra impossibile, sembra invece più probabile che la Pol.M di Firenze quando leggono nell'indirizzo "ufficio contenzioso" non ritirino le raccomandate.

Come devo comportarmi ora?

Tempi:
    ricevimento verbale di notifica 12 febbraio 2008
    invio prima A/R il 13 febbraio
    invio 2° A/R il 7 marzo

vuoi sapere se hanno ricevuto la tua raccomandata ?
    bene, vai sul sito delle poste italiane e ti trovi "dove e quando" - "raccomandate1" (non mi è stato possibile linkarti la pagina precisa perchè il sistema non me lo permette comunque è facile arrivarci) qui segui le istruzioni e avrai la certificazione dell'avvenuta ricezione, la data e da quale ufficio postale è stata recapitata...stampa la pagina ed avrai la "ricevuta di ritorno".
    Entro 150 giorni il Prefetto dovrà risponderti, se non lo fa il verbale di contestazione è nullo e la relativa sanzione amministrativa è da intendersi revocata.
    Hola
    Pierino

• User Newbie

Si, ho controllato, ma la risposta per entrambi le A/R è la medesima :

Accettato dal centro postale di PISTOIA 5 in data 13-FEB-2008
    Consegnato dal portalettere del centro postale di FIRENZE RECAPITO in data 15-FEB-2008

Accettato dal centro postale di PISTOIA 5 in data 07-MAR-2008
    Consegnato dal portalettere del centro postale di FIRENZE RECAPITO in data 11-MAR-2008

fatto sta che non ho la ricevuta, e se poi mi arrivasse la notifica esattoriale?

• User Attivo

Si fa ricorso contro la cartella spiegando che era stato proposto il ricorso contro la sanzione e non è stato risposto, con prova dell'invio della raccomandata A/R.
    Se non viene ritirata, peggio per loro.