- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Mi serve Ritenuta d'acconto?
-
Mi serve Ritenuta d'acconto?
Ciao a tutti,
ho cercato un po dappertutto, ma non riesco a trovare una risposta ai miei dubbi.
Sto aiutando degli amici in un attività di vendita di scarpe italiane, loro sono fuori cee, in armenia precisamente.
Dovrebbero comprare delle scarpe in 3-4 fabbriche diverse qui in Italia, ma non grandi quantità.
Inizialmente pensavo di farmi spedire dalle fabbriche a me, ho un box- "magazzino" vuoto, e poi chiamare uno spedizioniere per far spedire e sdoganare tutto etc etc. Ma mi pare che non sia possibile fare questo passaggio, in quanto io sono un privato. Insomma le fabbriche dovrebbero spedire allo spedizioniere, che sta in Italia, e lui dovrebbe tenere in magazzino le scarpe fino a quando non ha tutti i pacchi e poi spedisce. Dato che le date di consegna non sono vicine tra loro, come posso fare per evitare di lasciare la merce ferma nel magazzino dello spedizioniere che si farà pagare non poco? Sono circa 3m3 di materiale quando tutto sarà pronto. E' sicuro che come privato non possa farmi spedire dalle fabbriche (con fattura logcamente alla ditta estera) e poi lo spedizioniere viene da me? Se facessi una fattura con ritenuta d acconto con ricarico bassissimo (non devo lucrare) ai miei amici ?PS: Si è ipotizzata una media di 2-3 max 4 spedizioni anno
Spero vi abbia spiegato bene il problema, non so cosa fare.
grazie a tutti e scusate
Alessandro
-
Ciao,
a mio avviso potresti affittare temporanenamente a canone basso il magazzino alla ditta estera risolvendo così il problema.Fabrizio
-
Ciao,
grazie per la risposta.
Potrebbe essere un idea, ma un dubbio. Le fabbriche dovrebbero fare allo spedizioniere che porta da loro al mio magazzino una bolla d'accompagno e la fattura alla società in Armenia. Quando verrà da me lo spedizioniere internazionale, non potrò dargli la bolla da me all'aeroporto. Cosa faccio quindi?
Altra domanda: qs fantomatico magazziono, deve avere alcuni requisiti particolari?Grazie per la pazienza
Ciao
Alex