• Super User

    @Albertorrr said:

    Ragazzi volevo sapere se esiste un modo in PHP per non fare tornare l'utente indietro anche facendo l'uso delle freccette verdi del browser o in caso una cosa del genere , mi serve per un gioco , ciao

    Ciaousa frames oppure fai un controllo semplicissimo con sessioni o cookie...


  • User

    fRAMES???? cioè? 🙂

    Con i cookie come dovrei fare?
    pensavo ad un http referer però nn so se va bene,


  • Super User

    @Albertorrr said:

    fRAMES???? cioè? 🙂

    Con i cookie come dovrei fare?
    pensavo ad un http referer però nn so se va bene,setti un cookie col numero ( che stabilisci tu ) della pagina. Ogi pagina ha un suo numero assegnato.se la pagina a cui va l'utente è di un numnero inferiore a quello del cookie allora gli dici che devi andare avanti, non puoi tornare indietro. Sennò setti il valore del cookie al numero successivo


  • User

    @PaTeR said:

    setti un cookie col numero ( che stabilisci tu ) della pagina. Ogi pagina ha un suo numero assegnato.se la pagina a cui va l'utente è di un numnero inferiore a quello del cookie allora gli dici che devi andare avanti, non puoi tornare indietro. Sennò setti il valore del cookie al numero successivo
    Ma per far capire che l'utente proviene da una pagina da un numero superiore, devo fare un http referer come dicevo io?
    Perchè come faccio a settare un cookie nel nome di una pagina?
    Dovrei fare tipo:
    echo "[url='pippo.php?sid=$PHPSESSID||$_COOKIE[pagina]']bElla";

    ?
    giusto?
    poi faccio un if?
    ma come fa poi a sapere il numero della pagina?

    Grande ciao


  • Super User

    ogni volta che entri in una pagina leggi il valore del cookie e lo confronti con quello assegnato alla pagina che sta visualizzando

    esempio:
    l'utente arriva sul sito entrando dalla pagina A, il cookie non è impostato.
    la pagina A ha numero 1

    a questo punto va sulla pagina B, leggi il valore del cookie (che sarà 1 perchè è impostato dalla pagina A). La pagina B ha valore 2 quindi tutto ok, setti il cookie a 2 e sei ok.

    a questo punto va sulla C (valore 3) leggi il cookie (valore 2) tutto ok e scrivi 3 nel cookie.

    l'utente vuole tornare sulla B (valore 2) leggi il cookie (valore 3) no ok quindi torni alla pagina con cookie = 3 (che sarà la C) e lo reindirizzi con un header location.

    :ciauz:


  • User

    Il ragionamento l'ho capito , però mi manca il metodo, non so come dare alla pagina il valore del cookie, sei stato gentilissimo e paziente , ho capito il ragionamento, anche se mi manca lo script, se hai tempo mi potresti postare
    uno script di esempio ?
    Grazie ancora.

    Ciao

    Alberto


  • Super User

    quando lavori con i cookie devi ricordarti di farlo PRIMA di stampare qualsiasi parte del codice html in quanto vengono inviati nell'header della pagina, se non lo fai genera errore.

    per scrivere un cookie puoi fare in questo modo:
    setcookie ("TestCookie", $value,time()+3600); /* aspira in 1 ora */

    per leggere il cookie puoi fare così:
    $var = $HTTP_COOKIE_VARS["TestCookie"];

    leggi [url=http://it2.php.net/manual/it/function.setcookie.php]questa pagina per saperne di più :ciauz:


  • User

    sI ! I cookie li so usare normalmente li so leggere, ma con le pagine lavoro nello stesso modo?
    cioè ad ogni pagina metto il cookie come parte integrante dell'url giusto??
    Grazie

    Ciao 🙂

    Alberto


  • Super User

    dunque, hai capito il ragionamento, sai usare gli strumenti per metterlo in pratica... cosa manca?

    😄

    scherzi a parte segui la breve analisi fatta sopra.

    ad ogni pagina assegni un codice
    prima lo leggi
    poi lo confronti
    poi agisci in relazione al confronto
    e poi scrivi il nuovo cookie


  • User

    @Tymba said:

    dunque, hai capito il ragionamento, sai usare gli strumenti per metterlo in pratica... cosa manca?

    😄

    scherzi a parte segui la breve analisi fatta sopra.

    ad ogni pagina assegni un codice
    prima lo leggi
    poi lo confronti
    poi agisci in relazione al confronto
    e poi scrivi il nuovo cookie
    ok capo sugli attenti 😄 :ola: 💻 💻 💻 ora mi metto a smanettare 🙂
    Grazie