• User

    beni strumentali immobili e contribuenti minimi

    Ciao 🙂
    Sto per fare la dichiarazione di inizio attività (contribuente minimo come libero professionista) ma ho un dubbio: nel 2006 ho acquistato l'appartamento che è la mia prima casa (ho la residenza) e dove intendo svolgere la mia attività: dato che evidentemente la spesa superava il tetto dei 15000 euro vengono meno i requisiti per essere contribuente minimo? In questo caso come la posso risolvere? Devo aspettare il 2010 o qualcuno sa suggerirmi un'altra soluzione?:?
    Grazie a chi mi potrà rispondere.:ciauz:


  • Bannato User Attivo

    Buongiorno
    La casa è sua da più di un triennio? Nessun problema per i minimi.


  • User

    Buongiorno.
    La casa è mia da meno di un triennio (l'ho acquistata nel maggio 2006).
    Il punto che mi chiedo è: se nella dichiarazione di inizio attività dichiaro di svolgere lì la mia attività l'immobile è considerato bene strumentale? Dalla circolare 13/E del 26 febbraio sembrerebbe di sì.
    Grazie per un'eventuale risposta.


  • Bannato User Attivo

    Purtroppo ci sono parecchi dubbi circa l'interpretazione data dall'Agenzia.

    Se mi riesce di ritrovare un articolo che parlava della suddivisione del valore dell'immobile, in caso di utilizzo di una stanza per attività professionale, possiamo chiacchierare in merito e cioè se il criterio suggerito possa trovare applicazione anche al suo caso.


  • User

    Grazie per l'interessamento.
    Mi chiedo se possa valere qualcosa il fatto che sia prima casa e quindi in virtù di questo possa non essere considerato bene strumentale.
    A presto.