• User

    Statuto di un'associazione

    Salve,
    stavo leggendo lo statuto di un'associazione, ma non capisco dei punti.
    sono completamente ignorante riguardo ai termini usati in legge.. e ogni volta che provo a studiare qualcosa di diritto il giorno dopo ho dimenticato perchè non l'ho capito!:bho:
    posso chiedere delucidazioni in questo spazio del forum?

    intanto scrivo ,poi magari spostate il post, va bene? 😊

    prima cosa che non capisco!
    5. L’Associazione può possedere, può acquistare o vendere
    con il consenso dell’Assemblea dei soci legalmente
    costituita,beni immobili, mobili registrati, mobili; i beni
    degli aderenti o di terzi sono dati in comodato
    all’Associazione.
    che vuol dire la parte scritta in blu? devi dare i tuoi beni in comodato?!
    oppure se proprio li vuoi mettere a disposizione non glieli puoi vendere ma solo dare in comodato? o cosa?

    e la seconda è questa: non capisco cosa si intenda per Associazione.
    se l'associazione ha problemi anche il singolo aderente risponde con i propri beni o si parla dei beni dell'associazione?
    Art. 12
    Responsabilità dell’Associazione
    L'Associazione risponde con i propri beni e con le proprie
    risorse finanziarie dei danni provocati da inosservanza
    delle convenzioni e dei contratti stipulati.

    grazie anticipatamente :gthi:


  • Super User

    Ciao,
    gli statuti non sono standard e chi li scrive ha una certa libertà nell'inserire clausole purché lecite.
    Detto questo per la parte scritta in blu bisognerebbe parlare con chi l'ha scritto e capire cosa intendeva, messo così si presta a più interpretazioni.

    In generale le associaizoni sì differenziano in riconosciute e non riconosciute.
    Il riconoscimento si intende da parte dello stato ed avviene attraverso una particolare procedura.
    Il riconoscimento permette tra l'altro all'associazione di possedere beni immobili (cosa che non può fare l'associazione non riconosciuta) e di rispondere dei propri obblighi solo con il proprio patrimonio e non anche con quello degli amministratori dell'associazione.
    Sembra quindi che tu abbia preso uno statuto di un associazione riconosciuta.

    Fabrizio


  • User

    Ciao!
    Grazie della risposta!