• User

    Quale codice d'attività???

    Dovrei richiedere urgentemente il numero di partita IVA come imprenditore individuale per un'attività di vendita di prodotti elettronici esclusivamente in occasione di fiere ed esposizioni.
    Che codice di attività devo indicare nel modulo apposito e che comunicazione/richiesta di autorizzazione devo inoltrare al mio comune di residenza?
    Vi ringrazio in anticipo!


  • User Attivo

    @Vegia said:

    Dovrei richiedere urgentemente il numero di partita IVA come imprenditore individuale per un'attività di vendita di prodotti elettronici esclusivamente in occasione di fiere ed esposizioni.
    Che codice di attività devo indicare nel modulo apposito e che comunicazione/richiesta di autorizzazione devo inoltrare al mio comune di residenza?
    Vi ringrazio in anticipo!

    Di regola la partecipazione a fiere è riservata a chi esercita attività autorizzata alla vendita su aree pubbliche (cosiddetti ambulanti), ma, in genere, la regolamentazione regionale ammette la partecipazione alle fiere anche ad altri soggetti iscritti al registro imprese.
    Per l'autorizzazione come ambulante, dovresti rivolgerti al Comune e fare richiesta (tipo itinerante, penso, permanente ovvero a carattere stagionale).
    Per il caso di ambulante, il codice attività potrebbe essere

    • 47.89.05 oppure 47.89.09.:ciauz:

    **
    **


  • User

    Il fatto è che non si tratta di attività di ambulante.La vendita avviene esclusivamente in occasione di fiere, non intese come mercati, mercatini o sagre, ma come manifestazioni in poli fieristici (tipo la Fiera di Milano, intesa come edificio).

    La licenza di ambulante richiesta al comune eventualmente comporterbbe l'obbligo di dover richiedere l'autorizzazione in ogni comune d'Italia dove si tiene la fiera?

    Non potrebbe andare bene l'attività di commercio in aree pubbliche(che mi sembra sia valida per l'attività svolta su tutto il territorio nazionale)?


  • User Attivo

    @Vegia said:

    Il fatto è che non si tratta di attività di ambulante.La vendita avviene esclusivamente in occasione di fiere, non intese come mercati, mercatini o sagre, ma come manifestazioni in poli fieristici (tipo la Fiera di Milano, intesa come edificio).

    La licenza di ambulante richiesta al comune eventualmente comporterbbe l'obbligo di dover richiedere l'autorizzazione in ogni comune d'Italia dove si tiene la fiera?

    Non potrebbe andare bene l'attività di commercio in aree pubbliche(che mi sembra sia valida per l'attività svolta su tutto il territorio nazionale)?

    Se non sbaglio l'attività di commercio su aree pubbliche si suddivide in due categorie:

    • con posteggio in concessione;
    • in forma itinerante.
      Sempre di commercio su aree pubbliche si tratta.
      Inoltre, salvo errori e omissioni, l'art. 28, c. 6, del D.Lgs. 114/98, prevede che l'autorizzazione all'esercizio dell'attività su aree pubbliche (indifferente tra posteggio e itinerante) abilita alla partecipazione alle fiere che si svolgono sia nell'ambito della regione cui appartiene il comune che l'ha rilasciata, sia nell'ambito delle altre regioni del territorio nazionale.
      Per quanto riguarda le fiere, i poli fieristici, ecc..., occorrerebbe verificare il regolamento delle stesse e quali requisiti si richiedono per potervi partecipare.:ciauz:

  • User

    Grazie mille per l'aiuto.
    La mia attività, dunque, dovrebbe essere inquadrata correttamente come commercio su aree pubbliche in forma itinerante, giusto?

    Un'ultima cosa: qual è la tempistica per l'autorizzazione del comune?
    Valgono i 30 giorni di silenzio_assenso?
    Io avrei una certa urgenza: nel frattempo(una volta ottenuta la partita IVA) potrei già iniziare l'attività, o quanto meno effettuare gli acquisti?