- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Pensione e ritenuta d'acconto
-
Pensione e ritenuta d'acconto
Buongiorno, mi auguro e spero che sia la sezione giusta, nel caso negativo, chiedo venia, pongo la domanda cercando di essere il + preciso possibile :
- sono in pensione dal 2002, posso effettuare una prestazione occasionale per 30 gg ed un compenso di circa ?. 350,00 -- devo dichiararlo nel mod 730, credo che non debba comunicare nulla all'INPS. -
In attesa di Vs gradita risposta e riferimenti normativi , un grazie e un cordiale e caloroso saluto.
Tino
-
Ciao tinoricu
No, non occorre nessuna comunicazione all'Inps: scatta solo se si superano i 5000,00€.
-
Grazie, molto gentile
Salu-Tino
-
Situazione simile; in pensione dall'anno scorso ho effettuato una prestazione occasionale per un corrispettivo al netto di 134€, con ritenuta d'acconto già versata dal cliente. Va dunque inserito nel 730, giusto? Forse dovevo informarmi prima, ma non "scattano" tassazioni particolari per l'aggiunta di un'entrata da lavoro autonomo, vero? Grazie dell'attenzione
-
Ciao Teo80 e benvenuto nel Forum GT
L'importo della prestazione occasionale va inserito, così come la ritenuta d'acconto subita e la cosa non necessariamente penalizza.. anzi: può accadere che ci si veda restituita in tutto o in parte la ritenuta non dovuta.
Ma questo dipende dal reddito complessivo e da varie ed eventuali che non conoscendo la situazione personale non posso valutare