• User

    Come esercitarsi in locale per prepararsi alla gestione di un dedicato?

    Ciao.

    Premetto che non ho nessuna esperienza sui server e su Linux.
    Vorrei consigli su come poter simulare in locale la gestione di un server Linux, utilizzando le principali risorse gratuite. Ovviamente, mi serve che ci sia php e mysql.
    L'obiettivo è valutare con simulazioni in locale se col tempo è possibile arrivare a gestire un server in piena autonomia.

    Da dove comincio?
    Che applicazioni mi consigliate?


  • Moderatore

    beh premetto che esiste anche Windows Server, ma suppongo che sia sottinteso che vuoi usare Linux

    in questo caso prendi un computer, va bene un PC, e installaci una distribuzione Linux....alcune distribuzioni hanno sia versione Server che Desktop ma francamente sono praticamente identiche

    il problema è la distribuzione, nel senso che a seconda delle tue conoscenze e del tuo modo di lavorare potresti trovare che alcune sono facili e altre no

    infine per i server c'è il discorso delle performance, che in genere per i PC non si fa mai....per esempio ArchLinux, Slackware e Gentoo sono le più performanti in assoluto, ma sono complesse da gestire nel senso che non esistono tool automatici per fare le varie cose

    per iniziare ti consiglio di scaricarti CentOS, OpenSuSE, Ubuntu e Debian, gli dai un'occhiata e vedi quale ti conviene di più

    posso dirti che CentOS è una versione free di Redhat enterprise che è una distro usata dalle aziende e i grossi centri di calcolo....OpenSuSE invece è la versione free di Novell SLED che è un'altra distro usata in ambito aziendale per i centri di calcolo

    Debian è una distro totalmente free ed open, molto potente e versatile ma non banale da gestire

    infine Ubuntu è la distro più famosa in ambito PC perchè è molto semplice da configurare e gestire, un pò meno performante delle altre ma decisamente facile da usare