• User

    Come esercitarsi in locale per prepararsi alla gestione di un dedicato?

    Ciao.

    Premetto che non ho nessuna esperienza sui server e su Linux.
    Vorrei consigli su come poter simulare in locale la gestione di un server Linux, utilizzando le principali risorse gratuite. Ovviamente, mi serve che ci sia php e mysql.
    L'obiettivo è valutare con simulazioni in locale se col tempo è possibile arrivare a gestire un server in piena autonomia.

    Da dove comincio?
    Che applicazioni mi consigliate?


  • Moderatore

    beh premetto che esiste anche Windows Server, ma suppongo che sia sottinteso che vuoi usare Linux

    in questo caso prendi un computer, va bene un PC, e installaci una distribuzione Linux....alcune distribuzioni hanno sia versione Server che Desktop ma francamente sono praticamente identiche

    il problema è la distribuzione, nel senso che a seconda delle tue conoscenze e del tuo modo di lavorare potresti trovare che alcune sono facili e altre no

    infine per i server c'è il discorso delle performance, che in genere per i PC non si fa mai....per esempio ArchLinux, Slackware e Gentoo sono le più performanti in assoluto, ma sono complesse da gestire nel senso che non esistono tool automatici per fare le varie cose

    per iniziare ti consiglio di scaricarti CentOS, OpenSuSE, Ubuntu e Debian, gli dai un'occhiata e vedi quale ti conviene di più

    posso dirti che CentOS è una versione free di Redhat enterprise che è una distro usata dalle aziende e i grossi centri di calcolo....OpenSuSE invece è la versione free di Novell SLED che è un'altra distro usata in ambito aziendale per i centri di calcolo

    Debian è una distro totalmente free ed open, molto potente e versatile ma non banale da gestire

    infine Ubuntu è la distro più famosa in ambito PC perchè è molto semplice da configurare e gestire, un pò meno performante delle altre ma decisamente facile da usare

    infine ci sono Arch e Gentoo che sono distro molto potenti ma decisamente ostiche....Gentoo in particolare richiede la compilazione del software da sorgenti il che è proibitivo per un novizio, Arch invece presenta un'unica difficoltà e cioè che per configurare i vari programmi non ci sono interfacce grafiche, bisogna usare un editor e modificare a mano i file di configurazione

    personalmente uso Arch praticamente ovunque perfino sul PC dal quale sto scrivendo adesso e mi sento di consigliartela anche perchè sul sito archlinux.org c'è una documentazione molto precisa che spiega cose tipo come configurare Apache, Postfix, Bind, i vari servizi, ecc....

    per concludere c'è un altro sistema operativo usato moltissimo sui server di fascia alta ed è FreeBSD, l'ultima release è la 7....come amministrazione usa la stessa logica di ArchLinux ma ovviamente non è Linux, tuttavia è molto più potente di Linux soprattutto nel settore server

    tutti questi OS/distro sono ovviamente gratuiti, solo Redhat Enterprise e SLED sono a pagamento ma come ho detto basta usare CentOS e OpenSuSE e hai le stesse funzionalità


  • User

    Rieccomi.
    Senti, vorrei approfittare delle tue conoscenze e del tuo aiuto indispensabile per arrivare a gestire un server autonomamente entro settembre.

    Considerato che sicuramente mi rivolgerò a ThePlanet, per esercitarmi in locale vorrei utilizzare gli stessi programmi che dovrò poi utilizzare sul server remoto.

    Ti chiedo cortesemente di reindirizzarmi, sapendo che come sistemi operativi preinstallati ThePlanet offre:

    OS: CentOS Enterprise Linux, Version 4 - Mo. Fee/Setup Fee: ($0.00/$0.00)
    OS: Centos Enterprise Linux, Version 5 - Mo. Fee/Setup Fee: ($0.00/$0.00)
    OS: Red Hat Enterprise Linux, Version 4 - Mo. Fee/Setup Fee: ($0.00/$0.00)
    OS: Red Hat Enterprise Linux, Version 5 - Mo. Fee/Setup Fee: ($0.00/$0.00)
    OS: FreeBSD 6.2 - Mo. Fee/Setup Fee: ($0.00/$0.00)

    Ho notato che Red Hat costa un botto, mentre CentOS è gratuito (per le prove in locale).

    Come pannelli di controllo:

    None - Mo. Fee/Setup Fee: ($0.00/$0.00)
    Control Panel: cPanel/WHM with Fantastico - Mo. Fee/Setup Fee: ($25.00/$0.00)
    Control Panel: Plesk 8.0 with PowerPack for Linux (100 Domains) - Mo. Fee/Setup Fee: ($20.00/$0.00)
    Control Panel: Plesk 8.0 with PowerPack for Linux (Unlimited Domains) - Mo. Fee/Setup Fee: ($30.00/$0.00)
    Control Panel: Plesk 8.1 with PowerPack for Linux (100 Domains) - Mo. Fee/Setup Fee: ($20.00/$0.00)
    Control Panel: Plesk 8.1 with PowerPack for Linux (Unlimited Domains) - Mo. Fee/Setup Fee: ($30.00/$0.00)
    Control Panel: Plesk 8.2 with PowerPack for Linux (100 Domains) - Mo. Fee/Setup Fee: ($20.00/$0.00)
    Control Panel: Plesk 8.2 with PowerPack for Linux (Unlimited Domains) - Mo. Fee/Setup Fee: ($30.00/$0.00)
    Control Panel: Ensim Pro X for Linux 10.3 - 20 Domains - Mo. Fee/Setup Fee: ($15.00/$0.00)
    Control Panel: Ensim Pro X for Linux 10.3 - 100 Domains - Mo. Fee/Setup Fee: ($25.00/$0.00)
    Control Panel: Ensim Pro X for Linux 10.3 - 250 Domains - Mo. Fee/Setup Fee: ($35.00/$0.00)
    Control Panel: Ensim Pro X for Linux 10.3 - Unlimited Domains - Mo. Fee/Setup Fee: ($45.00/$0.00)
    Control Panel: Helm 3.0 - Mo. Fee/Setup Fee: ($15.00/$0.00)
    Control Panel: Helm 4.0 - Mo. Fee/Setup Fee: ($15.00/$0.00)


    Ho notato che in molte configurazioni ripetono:
    OS: Red Hat Enterprise Linux, Version 4 - Mo. Fee/Setup Fee: ($0.00/$0.00)
    Control Panel: cPanel/WHM with Fantastico - Mo. Fee/Setup Fee: ($25.00/$0.00)

    Fermo restando che ho capito che apprezzi molto la facilità d'uso di OpenSUSE ti chiedo se è meglio per me partire direttamente dai programmi che preinstallano loro.
    Ovviamente se ritieni di consigliarmi ancora OpenSUSE fallo pure. Dici che è più facile da usare di CentOS?
    Se pensi che sia effettivamente migliore OpenSUSE, vuol dire che non mi farò preinstallare niente. (spero di farcela)

    A che mi serve il pannello di controllo? E' fondamentale?

    Per quanto riguarda RED5 sono disponibili i seguenti howto:
    Easy Linux instalation
    SUSE Linux 10.0 howto
    Debian howto
    Fedora Core 4 howto
    Gentoo howto

    In effetti la documentazione specifica per SUSE è un elemento da considerare...


    Su, so benissimo che chiedo di sapere molte cose, ma è solo un'indecisione di partenza sulla scelta della direzione in cui impegnarmi.
    Dici che ce la faccio per settembre? 🙂
    Sto già mettendo un hard disk aggiuntivo al pc in modo da non fare troppi casini con le partizioni e rischiare di perdere i miei dati.

    Insomma la mia indecisione è nata perchè CentOS lo ha già anche ThePlanet, ma al tempo stesso non c'è la guida specifica per RED5, che è invece presente per OpenSUSE (che su ThePlanet dovrei installare io...)

    Oddio, che faccio?

    Su, per favore, perchè non vedo l'ora di partire in questa nuova avventura.

    Grazie.


  • Moderatore

    SuSE e CentOS ( che poi è una versione gratuita di Redhat enterprise ) sono molto simili, entrambi usano RPM come gestore dei pacchetti, entrambi implementano SELinux per la sicurezza e usano praticamente gli stessi software

    il problema è che non puoi installare un OS da remoto senza avere il supporto KVM over IP cosa che Theplanet non fornisce, l'unica cosa sarebbe chiedere a loro di installare SuSE

    comunque detto questo devo precisare che per i web server il più usato in assoluto è proprio CentOS

    i vari pannelli tipo Plesk servono per semplificare la gestione del server, servono appunto ad evitare di dover mettere mano alla riga di comando e quindi rendere più facile l'amministrazione

    senza pannello devi praticamente fare tutto a mano e devi quindi conoscere per bene i vari software che andrai a configurare

    per fare delle prove in locale ti conviene installare CentOS su un PC, l'installazione di Red5 non è complicata anzi dovrebbe esistere un pacchetto apposito che si installa con RPM

    se vuoi capire come usare i pannelli puoi fare pratica con ISPConfig che è gratuito, ovviamente ThePlanet usa Plesk e cPanel principalmente che poi sono gli stessi pannelli che usano anche gli host condivisi per cui se hai mai preso uno spazio condiviso di sicuro avrai avuto a che fare con uno di questi due


  • User

    Ok.

    Purtroppo non ho mai preso uno spazio condiviso...
    Sono ancora in hosting di base, sperando che regga e mi dia il tempo di imparare praticamente qualcosa.

    Ho visto che cPanel e Plesk hanno prezzi esorbitanti, quindi non è proprio possibile un acquisto per prove in locale.
    Tra l'altro noto che su ThePlanet non sono gratuiti, ma si pagano mensilmente. Comunque hanno uguale prezzo. Non è importante per le prove in locale, ma sarebbe utile sapere quale dei due sarà meglio scegliere in seguito.

    Dopo tutto ciò che hai detto, per fare le prove in locale ed utilizzare il più possibile gli stessi strumenti che poi troverò su ThePlanet, mi conviene:

    **Sistema Operativo: CentOS
    Pannello: ISPConfig (sperando di non avere poi molte difficoltà di fronte a cPanel o Plesk per l'installazione di RED5)
    Media Server: RED5
    **
    Direi che posso finalmente iniziare le prove.
    Firewall e sicurezza saranno un problema successivo.

    Ti ringrazio, il tuo aiuto è stato prezioso.


    Ultime due domande del giorno, fatte solo per curiosità:
    Cos'è il gestore dei programmi RPM?
    Hai una preferenza tra Plesk e cPanel?


  • User Attivo

    ho lo stesso tuo problema sonia anche io sto mettendo sul secondo pc un server fatto in casa per passare spero entro l'anno ad un dedicato uso ubuntu da qualche mese e mi trovo bene ho scaricato la versione server di ubuntu la 6.06 lts che è abbastanza consigliata come pannello tipo plesk ho trovato webmin dato che su un server dedicato i programmi da mettere li scegli da sola e webmin è open source non trascurare anche la parte sicurezza ho letto che i server dedicati non gestiti alla perfezioni sono bucati nelle prime ore di vita.