• User

    spese auto non intestata a professionista

    Buongiorno a tutti. Sono diversi mesi che leggo il forum traendo molti spunti e per la prima volta sono a richiedere alcuni consigli su come muovermi nella nuova attività che ho aperto come professionista non iscritto a nessun albo (consulente informatico). Il mio lavoro è per il 90% quello di insegnare informatica nei progetti FSE e per Fondi Interprofessionali. Avrei bisogno di un chiarimento sulle spese auto. L'autovettura che utilizzo abitualmente non è intestata a me (a mia mamma). E' possibile scaricare le spese facendo un comodato gratuito? E il comodato va registrato? Le spese eventualmente detraibili o deducibili quali sarebbero e come dimostrarle (scheda carburanti, note spese, ecc). Ovviamente anche l'assicurazione non è intestata a me. I miei incarichi professionali sono tutti fuori dal comune di residenza. Grazie mille


  • User

    Nessun commento? Grazie e scusate


  • User

    Ciao, io ho un problema simile al tuo. Nel mio caso l'auto è intestata a me, già da prima dell'apertura della partita iva, e quindi non riesco a capire se posso conteggiare ugualmente le spese oppure no.
    Comunque, nel tuo caso, so per certo che è possibile fare una dichiarazione di comodato di beni mobili ad uso gratuito, in cui tua mamma dichiara di concederti, appunto, l'auto in comodato d'uso. Credo sia sufficiente allegare tale dichiarazione alle schede carburante. Su questo punto ti conviene chiedere conferma!


  • Bannato User Attivo

    @ecdesign said:

    Ciao, io ho un problema simile al tuo. Nel mio caso l'auto è intestata a me, già da prima dell'apertura della partita iva, e quindi non riesco a capire se posso conteggiare ugualmente le spese oppure no.

    Ciao. Ti ho risposto nell'altro tuo post. 🙂


  • User

    Sono contento per la risposta a ecdesign ma non riesco a linkare al post per lui e ho provato a cercarlo e non lo trovo.
    C'è un altro post dove si parla del mio caso in modo da chiarirmi le idee?
    Grazie mille.


  • User

    La risposta era ad un mio post e c'entrava parzialmente con il tuo problema. Come ti ho già detto, è sufficiente fare una dichiarazione e quindi iniziare a segnare le spese per il carburante sulle schede carburanti.