• User Attivo

    @Pigot4 said:

    Perchè lavorare in un'azienda per 1500-2000 euro al mese?

    Perchè ti da sicurezza e quei soldi rientrano sempre, in più ci metti i tuoi guadagni da tuoi siti o magari da altri lavori che fai tu.

    E poi quanto prenderebbe un SEO in proprio? Da libero professionista?

    Come hanno gia' detto altri,lavorare per un'azienda non significa avere il posto fisso...SIA CHIARO...Lo sappiamo tutti..

    Quanto prenderebbe un S.E.O in proprio?

    Beh dipende se e' un S.E.O onesto oppure un evasore fiscale(Non so se avete visto l'ultima parte della puntata di Ballaro' d Martedi' scorso in cui si parlava di evasione fiscale)

    Se il S.E.O e' onesto non puo' lavorare a meno di 30-40 euro l'ora Tutti fatturati al 100 %.Che per 7-8 ore al giorno e per 25 giorni fa piu' o meno

    Non meno di 6000-7000 euro.

    Poi che ragguiunga o meno questi fatturati mensili dipende...Ma la base per poter ottenere il giusto compenso penso sia questa...(Anche perche' ha tutte le tasse da pagare compresa IRPEF,I.N.PS etc..(Sol queste 2 sono una mazzata incredibile),computer,corsi di aggiornamento etc..)

    E in questo credo di essere sincero...Se poi come gia' detto si lavora eludendo il Fisco o contribuendo in misura minima al pagamentod ei tributi,e' un altro discorso.

    Poi e' assurda la questione "LAVORO SOTTO AZIENDA E POI NEL MIO TEMPO LIBERO FACCIO ALTRI LAVORETTI."

    Perche?

    1. Primo,se ti fai 8 ore in ufficio in un aziedna S.E.O forse arrivi a casa un po' frastornato e con la voglia di stare un po' tranqillol,uscire,stare con la donna,gli amici o i figli.

    2. Perche' comunque DOVTRESTI AVERE ESPLICITO consenso ad operare in Concorrenza e concomitanza all'azienda(Se l'attivita' extra-lavorativa e' la stessa di quella lavorativa.) Alcune aziende non Danno questa possibilita' in CONTRATTO.

    3. Perche' comunque il tetto dei 5000 Euro di Reddito imponibile in un anno sono talmente pochi che arrotonderesti soltando quello che gia' prendi,senza fare grossi passi.

    Ricordiamoci inoltre che con la ritenuta D'ACCONTO e per "colpa" o "a causa" della LEGGE biagi non e' possibile lavorare su prestazioni continuative.(Per quelle ci sono altri contratti es. CO.CO.PRO.)

    Ultima cosa importantissima:molte aziende e attivita'( o forse quasi tutte) di Rifiuutano di lavorare con persone che non Hanno partita I.V.A e possono emettere regola fattura.

    Quindi a sto punto, ad avere 800-2000 euro sotto azienda e poi lavorare anche a casa(invece di pensare un po a se stessi) sotto-pagato (perche' non puoi chiedere cifre alte se poi non garantisci fattura) preferisco accontentarmi di lavorare SOLO NELL'AZIENDA e dopo aver messo via il gruzzoletto,mettermi in proprio...

    Comunque con i tempi che corrono io non biasimo coloro che provano a Fare il S.E.O anche se non ne hanno una completa competenza...Sara' il committente a decidere o meno se affidarsi al "Junior" o al "Senior"

    🙂 🙂 🙂

    Se non pensiamo NOI A NOI STESSI,NESSUNO LO FARA'.


  • User Attivo

    @nikita said:

    io come azienda, se non porto a casa almeno 8000 euro al mese sono fuori budget

    Cosa significa "io come azienda"?

    Copyone


  • User

    @Rinzi said:

    Il tuo discorso non è strettamente legato al WEB ma è comune ad altri settori dell'IT e del resto del mondo le lavoro.

    molte aziende sono consapevoli di spendere poco e ottenere il giusto per il valore pagato, preferiscono fare così (non dare la colpa a quelli che chiami ragazzini).

    evitiamo di portare la discussione sull'economia del mondo del lavoro.

    Bè,visto che stiamo parlando del mestiere del SEO...non sono Off-Topic:e poi,io non credo affatto che sia un problema comune,anzi:dato che,negli altri mestieri,bene o male,hai più "prove" per mostrare la tua competenza.

    Ad ogni modo-per uscire dal tema "economia del lavoro"-vorrei chiedere ai SEO professionisti:quanto ci mettete di solito a posizionare un sito?E su cosa vi basate per stabilire il prezzo?(ore lavorate,key posizionate...)


  • User Attivo

    @copyone said:

    Cosa significa "io come azienda"?

    Copyone

    io che lavoro in un'azienda


  • User Attivo

    @nikita said:

    io che lavoro in un'azienda

    Grazie del chiarimento... non era per farmi gli affari tuoi quanto per inquadrare quello che hai scritto.


  • User Attivo

    @copyone said:

    Grazie del chiarimento... non era per farmi gli affari tuoi quanto per inquadrare quello che hai scritto.

    nessun problema 🙂


  • User Attivo

    Chi lavora per le "agenzie serie" normalmente in italia guadagna dai 1500 ai 2500 euro netti al mese.

    Chi lavora in proprio, con partita iva, ottimizzando siti altrui, normalmente guadagna meno, si va da un 2000 ai 4000 euro lordi mensili di media, ma a fine dei conti e' meglio lavorare per qualche buona agenzia. Vedi contributi, inps ecc ecc

    Chi lavora solo sui propri siti, normalmente fa la fame i primi 4 anni, ma altrettanto normalmente, alla lunga, dopo il quinto-sesto anno, a parita' di capacita', guadagna piu' di chi e' dipendente o lavora con partita iva.

    Chi fa spam, storicamente, i primi 5 anni, guadagna molto di piu' di chi ha uno o piu' siti seri.

    Chi ha siti seri dopo il quinto anno, da sempre recupera mediamente con gli interessi rispetto chi fa spam.

    Chi fa spam, salvo rare eccezioni, e' molto piu' preparato rispetto a chi gestisce siti seri, il dover combattere con una cerbottana contro un nemico armato di bombe atomiche lo porta ad indagare (per sfruttarli) sempre e costantemente sui limiti del "nemico", cosa che chi e' forte di suo non si pone il problema.

    Chi si occupa di spam normalmente non saprebbe come valorizzare un sito serio.

    Chi si occupa di siti seri invece saprebbe fare dello spam approssimativo, ma di fatto non ne ha il coraggio.

    Chi come tradizione e' un wm di siti "seri" spesso accetta di lavorare per le agenzie, o in proprio per conto terzi.

    Chi fa spam e' raro che accettti consulenze o contratti di sorta, se lo fa, quasi sempre lo fa gratuitamente.

    Chi lavora per le agenzie o conto terzi tende a svolgere o mantenere una vita normale, orari dei pasti canonici, normale alimentazione, e via dicendo. Seri i suoi siti, serio il professionista.

    Chi lavora in proprio, troppo spesso perde il senso delle cadenze, spesso si illude che possa dormire quando e quanto gli pare, lavorare quando gli pare, mangiare o saltare il pasto quando vuole, e pensa che drogarsi piu' o meno pesantemente faccia parte del personaggio.

    Un po' come vivono molti dj.


    Di fatto non c'e' una regola.
    Facile a dirsi, in patrica si tratta di bassa demagogia.

    Demagogico... dire a qualcuno cosa desidera sentirsi dire.


    Di fatto, da sempre, chi lavora per altri si sente dentro, profondamente un perdente, perche' non ha avuto le palle di occuparsi totalmente ai propri progetti.

    Chi fa spam, incredibile a dirsi..., sta peggio, una vita di studi per produrre merda, merda che pero' dovrebbe profumare virtualmente.

    Chi si occupa unicamente dei suoi siti seri, e non lavora per altri, spesso subisce discussioni in famiglia, perche' con i suoi siti seri non sbarca il lunario (calendario).


    Di fatto, se ci sono migliaia di seo, distribuiti nelle varie categorie di poveri "sfigati", un motivo c'e'.

    E qui non si fa demagogia.

    Chi e' religioso comprende cosa sia la chiamata.
    E' qualcosa che oltrepassa la logica.
    Sei chiamato e ti fai prete. Dal momento della chiamata per te niente altro conta. Come dicevano i blues brothers hai visto la luce.

    E quando vedi la luce il resto non conta. Non conta cosa guadagni, per chi lavori, se fai spam o meno, sei virtualmente impossessato, roba da esorcismo.


    Un religioso che legga questo post inorridirebbe... chiedo venia, come paragonare Dio che ti chiama a se ad una semplice passione, ad un mestiere, ad un forte hobby, ad una illusione. Perche' seo = illusione.

    Beh, corro meno rischi ad imputare alla microsoft sporchi accordi di comodo, che a discutere della relazione tra spirituale - reale - virtuale.


    Avete mai letto il piu' breve racconto mai scritto da Asimov? Paradossalmente, in quel capolavoro di racconto, chi e' Dio?


    Concludendo...

    Alcuni grandissimi seo accettano di lavorare ingaggiati da alcuni importantissimi siti perche' vogliono mettersi alla prova sfidando i vertici.
    Non avrebbero mai potuto provarci con i loro siti, o lavorando per le classiche agenzie.

    Alcuni grandissimi seo accettano di lavorare ingaggiati dai migliori motori di ricerca.

    Il seo vincente non e' quello che arriva primo nelle serp, non e' quello che viene pagato a peso d'oro, non e' quello che lavora in proprio o per altri, non e' quello che scrive post per infinocchiare o mettersi in mosta a chi legge, non e' quello che lo fa da 10 anni rispetto chi e' partito da pochi mesi, non e' chi sia convinto che abbia visto la luce perche' ha una passione pazzesca, non e' quello che non gli frega nulla ma gli riesce facilmente perche' portato, non e' quello tutto pratica o tutto teoria, non e' quello che spara a zero contro tutto e tutti o quello che pesa le parole, non e' chi sfrutta i bachi o chi si basa solo sulle teorie che vanno per la maggiora, non e' chi sfrutta 10 server o 1000 owner, non e' chi riempe il proprio sito di contenuti originali, non e' chi ottimizza i titoli, i meta, non e' chi si legge tutti i forum, non e' chi non si legge i forum convinto si essere superiore, non e' chi sfrutta un solo motore perche' intanto ne basta uno... non e' chi fa i siti affinche' piacciano mediamente a tutti i motori, non e' chi si studia i log ogni giorno perche il log e' il log, non e' chi accorcia le url perche' meno parametri ci sono piu' ti leggono, non e' chi usa redirect vari perche' il 301 e' meglio del 302, non e' chi si sbatte per capire quale key conviene spingere per poi stravolgere il proprio sito in deferenza, non chi e' convinto di aver capito quali key spingere...

    Il SEO e' un Search Engine Optimization.

    Di fatto e' meretrice.
    Si basa sull'analisi di cosa fanno i motori per trarne ogni possibile vantaggio.

    Non impone, non condiziona il web, si adegua.

    Un motore cambia algoritmo, lui cambiera' il sito in rapporto alla modifica di quel algoritmo.

    Non basta fare una qualsiasi delle cose che ho elencato sopra per essere seo. Quelle non contano, potrebbe farle qualsiasi buon wm senza per questo essere definito SEO.

    Per essere un vero SEO bisogna sapersi (avere il coraggio) prostituire virtualmente, in nome e conto della scalata alle serp.


    La parvenza di verginita' e purezza che si attribuiscono molti seo quando condannano chi fa spam, o quando discutono se sia meglio mettere una key 4 volte piuttosto che cinque, mi lascia perplesso.

    Di fatto sono pronti a stravolgere un sito pur di guadagnare accessi grazie ai motori.

    Si ma si dice: ottimizzare = migliorare.

    Migliorare cosa? Migliore rispetto ad un qualcosa (motore), non migliore in senso assoluto.

    Se vogliamo che i motori siano migliori noi dovremo essere migliori. Migliori in senso assoluto, non rispetto ai motori.


  • Super User

    lungo ma significativo 🙂


  • Super User

    agoago è "un" vero meretrice dei motori di ricerca 😄

    Ottima analisi..ovviamente ho appena smesso di credermi un seo, però corrispondo perfettamente ad uno dei 2 profili che hai tracciato :lol:


  • User Attivo

    Fortissimo questo post, me lo sono letto tutto dal primo all'ultimo messaggio :vai: .
    Sapevo che il forum GT era tosto, ma che si potesse trovare praticamente risposta a qualsiasi domanda sul mondo Seo non lo sapevo ancora... :vai:
    Con questo post mi sono chiarito molte cose che spero mi faranno comodo in futuro. Io per il momento sono solo un abbozzo di Webmaster-Seo.
    Grazie!