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    Disputa ritenuta d'acconto ...

    Salve, sono passato al nuovo regime dei minimi dal regime agevolato (che ho avuto per due anni). Non avevo la ritenuta d'acconto perchè non prevista da quel regime. Ora c'e' una disputa tra il mio commercialista e la società a cui fatturo.
    Io non sono iscritto ad alcun albo professionale, ho p.iva come consulente informatico (e gestione separata inps).
    Siccome non sono iscritto ad un albo il mio comm. dice che non devo inserire la ritenuta d'acconto in fattura poichè, appunto non sono un professionista.
    La società invece si rifiuta di registrare e pagare la mia fattura senza ritenuta.
    Qualcuno può aiutarmi a capire (e possibilmente darmi anche un riferimento da mostrare) come stanno le cose?
    Grazie mille in anticipo


  • User Attivo

    @Mic_2006 said:

    Salve, sono passato al nuovo regime dei minimi dal regime agevolato (che ho avuto per due anni). Non avevo la ritenuta d'acconto perchè non prevista da quel regime. Ora c'e' una disputa tra il mio commercialista e la società a cui fatturo.
    Io non sono iscritto ad alcun albo professionale, ho p.iva come consulente informatico (e gestione separata inps).
    Siccome non sono iscritto ad un albo il mio comm. dice che non devo inserire la ritenuta d'acconto in fattura poichè, appunto non sono un professionista.
    La società invece si rifiuta di registrare e pagare la mia fattura senza ritenuta.
    Qualcuno può aiutarmi a capire (e possibilmente darmi anche un riferimento da mostrare) come stanno le cose?
    Grazie mille in anticipo
    Ai fini fiscali sei un c.d. professionista, ossia lavoratore autonomo, anche se non iscritto ad alcun albo.
    I professionisti o lavoratori autonomi professionali (ossia con partita iva) sono assoggettati alla medesima disciplina fiscale.
    L'art. 25-bis del D.P.R. 600/73 impone alle imprese e ai professionisti che corrispondono compensi per prestazioni di lavoro autonomo di effettuare una ritenuta d'acconto del 20% sui suddetti compensi e di versarla poi all'erario.
    Pertanto, tu dovresti indicare la ritenuta in fattura, con il netto da percepire, indi la società provvederà a pagarti il netto, a versare la ritenuta e a rilasciarti l'attestazione di tale ritenuta.:ciauz:


  • Super User

    @Mic_2006 said:

    Salve, sono passato al nuovo regime dei minimi dal regime agevolato (che ho avuto per due anni). Non avevo la ritenuta d'acconto perchè non prevista da quel regime. Ora c'e' una disputa tra il mio commercialista e la società a cui fatturo.
    Io non sono iscritto ad alcun albo professionale, ho p.iva come consulente informatico (e gestione separata inps).
    Siccome non sono iscritto ad un albo il mio comm. dice che non devo inserire la ritenuta d'acconto in fattura poichè, appunto non sono un professionista.
    La società invece si rifiuta di registrare e pagare la mia fattura senza ritenuta.
    Qualcuno può aiutarmi a capire (e possibilmente darmi anche un riferimento da mostrare) come stanno le cose?
    Grazie mille in anticipo

    La ritenuta d'acconto va applicata.
    Presupposto per l'applicazione della ritenuta, infatti, non è legata all'iscrizione ad un albo professionale o meno.
    Il presupposto per l'applicazione della ritenuta d'cconto è la natura delle somme percepite espressamente indicate nel DPR 600/73 per le quali è prevista la tassazione alla fonte.
    Anche chi effettua una prestazione occasionale, ad es., è soggetto all'applicazione della ritenuta d'acconto proprio perché percepisce somme per le quali la legge prevede la tassazione alla fonte.
    Saluti.


  • Bannato User Attivo

    Tuttavia l'obbligo di indicazione della ritenuta in fattura non è previsto dalla normativa IVA.

    E' il sostituto che deve "conoscere" se quanto pagato al prestatore d'opera è da assoggettare a ritenuta o meno.